Aperture Straordinarie Estive alla Galleria Nazionale delle Marche

Quest’estate si arricchisce di colori e fascino culturale con l’annuncio di un programma d’aperture straordinarie presso la Galleria Nazionale delle Marche. Questo gioiello d’arte, ospitato all’interno del sontuoso Palazzo Ducale di Urbino, renderà accessibili le proprie sale tutte le settimane estive, proponendo all’amante dell’arte e al visitatore occasionale un’opportunità senza precedenti di immergersi in un affascinante viaggio attraverso capolavori dell’arte rinascimentale e non solo.

Secondo quanto annunciato dalla Direzione del museo, dal 1 luglio fino al 30 settembre, la Galleria Nazionale delle Marche sarà eccezionalmente aperta anche nei lunedì pomeriggio. I visitatori avranno l’opportunità di passeggiare tra le sale del palazzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00, con ultimo ingresso alle ore 18:00, regalandosi un’esperienza di bellezza e di conoscenza in una giornata, quella del lunedì, che solitamente rimane chiusa al pubblico.

Ciliegina sulla torta sarà la possibilità di visitare, in questi pomeriggi extra, la mostra ‘Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna’, un appuntamento imperdibile per gli appassionati d’arte e per chi desidera approfondire la figura di questo importante pittore del XVI secolo.

Non sono poi da meno gli eventi speciali in calendario. Il 13 luglio, ad esempio, in concomitanza con il workshop di danza condotto dal celebre Virgilio Sieni, la chiusura del museo sarà posticipata fino alle ore 23.15. Stessa modalità di orario prolungato saranno applicate durante gli eventi collegati al Festival Urbino Musica Antica (21 al 28 luglio) e Urbino Plays Jazz (3 agosto).

Infine, con l’arrivo del caldo Ferragosto, il palazzo aprirà le sue porte nelle serate del 16 e 17 agosto, facendo da cornice perfetta per chi desidera combinare un’atmosfera estiva inebriante con un tocco di alta cultura. Anche in queste date, l’ultimo ingresso sarà consentito fino alle ore 22:15, con chiusura del museo alle 23:15.

Queste aperture straordinarie rappresentano un’occasione unica per scoprire o riscoprire le straordinarie opere d’arte custodite all’interno della Galleria Nazionale delle Marche e conoscere una testimonianza importante della cultura rinascimentale italiana. Il tutto, avvolti da un’atmosfera vivace e stimolante, che solo l’estate può regalare.

L’arte è vivibilità, cultura, emozione. E queste aperture straordinarie delle Galleria Nazionale delle Marche, promettono di essere tutto questo e molto altro.

Insomma, una proposta affascinante per una visita all’insegna della bellezza e della scoperta, in un contesto storico di grande valore. Un invito rivolto a tutti coloro che desiderano vivere appieno l’arte, in un’estate che promette di essere ricca di fascino e di emozioni all’interno delle splendide sale del Palazzo Ducale di Urbino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno