“Giacomelli e Cucchi: Un Meraviglioso Incontro Tra Arte e Vino a Morro D’Alba”

L’universo dell’arte contemporanea e quello eclecticamente sensoriale del vino si fondono per dare vita ad un evento culturalmente affascinante e stuzzicante a Morro D’Alba, in provincia di Ancona. La splendida cornice di questa pittoresca cittadina, città natale dell’artista Enzo Cucchi, è infatti teatro del Lacrima Wine Festival: una rassegna dedicata all’apprezzato rosso Doc che svolgerà i suoi ricchi appuntamenti fino a domenica.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Adriatico Mediterraneo, Ais Marche e diverse cantine locali, non solo coinvolgerà Morro d’Alba, ma toccherà anche il vicino comune di Monte San Vito. Tra le attività proposte vi sono degustazioni, passeggiate a lume di candela, musica e, ovviamente, momenti dedicati all’arte.

A dare ulteriore valore alla programmazione del Lacrima Wine Festival troviamo infatti le opere di due grandi della cultura contemporanea: il fotografo Mario Giacomelli e l’artista Enzo Cucchi, considerato uno dei pionieri della Transvanguardia italiana. Le loro creazioni costituiranno il cuore pulsante di interessanti mostre allestite per l’occasione.

Presso il Museo Utensilia di Morro d’Alba, è possibile ammirare le suggestive fotografie di Mario Giacomelli, senigalliese di nascita. Le sue opere, che celebrano le antiche tradizioni e i lavori agricoli del territorio, rappresentano un tassello fondamentale dell’esposizione permanente organizzata tra le sette sale del museo. Di grande rilievo, tra l’altro, il fatto che il prossimo anno ricorrerà il centenario della nascita di Giacomelli, rendendo questo evento ancora più significativo.

Più in là, all’Auditorium Santa Teleucania, è possibile immergersi nella magica atmosfera evocata dalle opere di Enzo Cucchi. “MaschereEroicommedie” offre infatti un viaggio onirico nel mondo poetico di questo artista poliedrico e visionario, profondamente radicato nelle suggestioni dei simboli della memoria individuale e collettiva.

La mostra ospita una serie di opere che Cucchi ha generosamente donato nel corso degli anni al Comune di Morro D’Alba: una collezione composta da 8 litografie della serie “Eroi”, 4 litografie ispirate alla Divina Commedia e un’opera realizzata in collaborazione con Mimmo Paladino. Altre creazioni donate dall’artista alla sua città natale completeranno l’esposizione alla fine dell’anno.

In sintesi, il Lacrima Wine Festival si presenta come un’esperienza coinvolgente, in grado di connettere arte, storia, cultura e gastronomia in un unico, appassionante evento. Una vera celebrazione del territorio, in cui è possibile apprezzare la vivacità e la ricchezza delle proposte locali. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti dell’arte e del buon vino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno