Il 30/o anniversario del Re Leone celebrato con una collezione di abbigliamento Disney x Balmain

Quest’anno cade un anniversario molto speciale, che combina l’amore per la moda all’indimenticabile magia del cinema. Il Re Leone, uno dei più amati film d’animazione Disney, compie trent’anni, e per l’occasione il prestigioso brand di moda Balmain, guidato dal suo talentuoso direttore creativo Olivier Rousteing, ha deciso di celebrare quest’importante traguardo con una collezione di abbigliamento in edizione limitata marchiata Disney x Balmain.

La collezione di abiti e accessori per uomo e donna celebra, in particolar modo, l’arte e le tradizioni artigianali africane. Un’occasione per fare un tributo a una nuova generazione di talenti africani che Rousteing, alla guida di Balmain dal 2011, ha voluto sottolineare con un forte messaggio di valorizzazione dell’identità e delle origini di ciascuno.

Rousteing ha infatti scelto il Sud Africa come set per un cortometraggio che accompagna la presentazione della collezione. Il regista e filmmaker nigeriano Femi Oladigbolu ha saputo intrecciare gli abiti alla storia e agli scenari incredibili del suo paese, attraverndo l’affascinante viaggio di un esercito formato da 30 modelli provenienti da tutta l’Africa, guidato proprio da Rousteing stesso.
Impegnati nel viaggio di ritorno verso casa, i protagonisti del corto incarnano la celebrazione delle proprie origini, un’ispirazione evidenziata da una citazione del film Il Re Leone: “celebrando da dove veniamo, possiamo vedere chiaramente dove siamo diretti”.

Questo aspetto ha un significato molto intenso per Rousteing: «Questa frase dice davvero tutto per me. È un tema chiave del Re Leone, ma è presente anche nel mio processo creativo da Balmain, dove faccio costantemente riferimento alla storia della maison. Più personalmente riflette la mia lunga ricerca di risposte sulla mia origine».
Adottato in tenera età, il direttore creativo francese ha sempre dichiarato di vedere nell’esplorazione delle radici una parte essenziale della conoscenza di sé: «Tornare al cucciolo che cerca la sua verità ripercorre la mia vita perché sono stato adottato».

L’esplosione di colori, la ricchezza dei dettagli e la maestosa bellezza degli scenari africani sono gli elementi che rendono la collezione Disney x Balmain una ode all’Africa, al suo patrimonio di storie, di simboli e di culture.

Le emittenti televisive ABC contribuiranno a dare ulteriore risonanza a quest’importante evento con la presentazione di uno speciale documentario intitolato “On The Red Carpet Storytellers Spotlight: Disney’s ‘The Lion King’ x Balmain”, previsto il 10 luglio su ABC e Hulu. Presentato in anteprima alla serata “Lion King In Concert” del 5 luglio al Royal London Albert Hall, con la Chineke! Orchestra diretta da Sarah Hicks, il film di Oladigbolu offrirà al pubblico internazionale un’immersione nel back-stage della creazione della collezione Disney x Balmain.
Infine, lo stesso 8 luglio, data di lancio della collezione, Disney ha previsto la presentazione del nuovo film “Mufasa: The Lion King”, previsto nelle sale a dicembre.

Il trentennale de Il Re Leone diventa così non soltanto un viaggio nel tempo e nelle emozioni, ma anche un appello alla valorizzazione delle radici, del talento e dell’artigianalità enfatizzati dalla collaborazione tra il mondo della moda e quello dell’animazione.

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