Il Teatro di San Carlo: emblema di eccellenza nel servizio al cliente in Italia

L’indagine Italy’s Best Customer Services 2024-2025, promossa da L’Economia del Corriere della Sera e la società Statista, ha eletto il Teatro di San Carlo migliore istituzione nazionale per il servizio al cliente. Con un punteggio di 9.19 su 10, il prestigioso Teatro napoletano scala la vetta della classifica non solo nella categoria ‘Teatri’, ma anche nell’intera sezione ‘Tempo libero, Cultura e Formazione’. Con un tale risultato, la Fondazione entra tra le prime venti aziende ed istituzioni che superano il punteggio di 9, raggiungendo l’eccezionale quarto posto in un’incredibile classifica generale di 473 realtà premiate.

Nell’ambito che meglio rappresenta i valori e gli obiettivi della Fondazione, il Teatro San Carlo brilla radioso. “Apprendo con orgoglio il risultato conseguito dal Teatro di San Carlo – dichiara il direttore generale, Emmanuela Spedaliere – È una vittoria di cui è partecipe l’intero team del Teatro che, con professionalità e passione, dedica ogni giorno il proprio lavoro alla cura dei suoi spettatori e visitatori”.

Dedizione, lavoro e passione: queste le elementi che sottendono la relazione del Teatro con il suo pubblico ed emergono in tutta la loro brillantezza nel servizio offerto. Una presenza costante del servizio, sia online che offline, rispecchia la politica del Teatro di essere sempre al fianco del suo pubblico. E’ infatti attivo quotidinamente, dalle 10 alle 18, un front office e una linea dedicata della Biglietteria. Allo stesso tempo è presente un sistema di ticketing integrato e multicanale che agevola le procedure di prenotazione sia da computer che da dispositivo mobile e permette il pagamento con tutti i circuiti di carte di credito.

L’attenzione al cliente si riflette nella professionalità e nell’efficienza posta nel gestire le richieste d’informazioni attraverso un form online e un indirizzo email sempre attivo e costantemente monitorato. Questo è uno sforzo dedicato all’ascolto delle esigenze del pubblico che rendono più accesibili i servizi del Teatro.

Il Teatro San Carlo, inoltre, sfrutta le potenzialità offerte dai principali social media, quali Facebook, Twitter, Instagram, Tripadvisor e Tik Tok, che diventano ulteriori canali di dialogo con gli utenti. Queste piattaforme sono attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pronte a condividere curiosità, esperienze e fornire informazioni sulle attività del Teatro. Un’altra risorsa preziosa è rappresentata dalla Community web del Teatro che, con oltre 70.000 iscritti, offre ai propri utenti promozioni e vantaggi esclusivi sulle iniziative in programma.

L’indagine Italy’s Best Customer Service 2024-2025 ha coinvolto più di 15.000 intervistati che hanno valutato il servizio clienti di oltre 4.600 aziende italiane suddivise in 155 categorie. I criteri di valutazione hanno riguardato non solo la disponibilità del servizio e la competenza professionale, ma anche l’orientamento al cliente, la qualità della comunicazione e la varietà delle soluzioni offerte.

Questo riconoscimento al Teatro San Carlo è il simbolo di una realtà che, oltre ad incarnare la storia e la cultura di una nazione, si conferma anche come un punto di riferimento nella gestione e nell’attenzione riservata al suo pubblico. Un’investitura che rende onore alla professionalità e alla passione dell’intero team del Teatro che, ogni giorno, si dedica al servizio dei suoi spettatori e visitatori.

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