L’incontro con Robin Rosenberg: fondatrice e animatrice di una prestigiosa consulenza artistica

A partire da Montreal, Canada, e con una presenza influente a New York, Toronto e Londra, Robbie Rosenberg Fine Art si è affermata come risorsa inestimabile per i collezionisti d’arte da più di due decenni. La consulenza artistica completa si specializza nell’incontrare i clienti e i collezionisti esattamente dove si trovano, assistendoli dalla fase iniziale di ideazione della collezione fino alla logistica post-acquisto, occupandosi di ogni cosa in mezzo. Rosenberg stessa guida la sua azienda, che ha sviluppato una vasta rete di connessioni e relazioni in tutto il mondo dell’arte, utilizzate per supportare gli obiettivi e le aspirazioni dei suoi clienti. Abbiamo discusso con Rosenberg per saperne di più sulla sua esperienza nel fondare e far crescere la sua omonima società e per scoprire i suoi consigli più preziosi per i collezionisti a qualsiasi stadio della loro esperienza.

Robin Rosenberg ha iniziato la sua carriera come consulente d’arte indipendente, e adesso guida con successo la sua stessa società. Come si è svolta questa evoluzione? Nel suo ultimo anno di studi per la laurea in storia dell’arte presso l’Università McGill di Montreal, uno dei suoi professori suggerì che la sua tenacia, integrità e il suo occhio attento potrebbero essere ben adatti alla carriera di consulente d’arte. Con un mix di coraggio (e forse un pizzico di ingenuità), Rosenberg decise di seguire questo consiglio e fondò la Robin Rosenberg Fine Art.

Nelle prime fasi della sua carriera, ha lavorato principalmente con curatori aziendali e piccole imprese, concentrandosi sulla promozione di artisti sia emergenti che affermati, come Jack Bush, Yves Gaucher, Jean-Paul Riopelle, Tom Hopkings e Alex Cameron, tra gli altri. Questa le ha permesso di instaurare relazioni all’interno dell’industria, costruendo la sua reputazione e trovando il suo spazio all’interno del mercato dell’arte come mercante d’arte indipendente dal mondo delle gallerie. Oggi, Rosenberg è un orgoglioso membro dell’Art Dealers Association of Canada e collabora con un team di cinque talentuosi dipendenti per assistere i collezionisti di tutto il mondo nell’acquisto e/o vendita di opere d’arte moderna e contemporanea canadese e internazionale di qualità.

Quali principi o ethos guidano la Robin Rosenberg Fine Art? Rosenberg e il suo team sono votati a costruire relazioni durature. Credono che ciò possa essere raggiunto solo rispettando i più alti standard di professionalità, etica, integrità, discrezione e soprattutto trasparenza. La loro reputazione è di estrema importanza per loro, e si fanno vanto di presentare ai loro clienti opere in cui credono veramente. Incoraggiano i collezionisti ad essere aperti, curiosi e a considerare la longevità di un’opera piuttosto che seguire le tendenze del mercato.

E che dire del suo team? Rosenberg è molto fortunata ad avere al suo fianco una squadra straordinaria che supera costantemente le aspettative per raggiungere gli obiettivi centrati sul cliente dell’azienda. Il suo piccolo team lavora in maniera assai collaborativa e si supporta a vicenda, contribuendo a creare una cultura lavorativa piacevole, aperta e positiva. Oltre alle usuali qualità desiderabili (atteggiamento proattivo, buone capacità di comunicazione e risoluzione dei problemi, integrità, responsabilità), Rosenberg ricerca l’umiltà; una costante voglia di imparare e di rimanere al passo con l’arte in continuo cambiamento. Un occhio addestrato in grado di comprendere una varietà di gusti e preferenze è indubbiamente un ulteriore vantaggio.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno