Pnlegge porta la Festa della Poesia oltre il confine sloveno.

Per il secondo anno consecutivo, la Festa di Poesia, evento curato e promosso dalla Fondazione Pordenonelegge in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, GO! 2025 Nova Gorica−Gorizia e il Comune di Pordenone, attraversa i confini e giunge fino in Slovenia. La manifestazione è inserita all’interno dell’iniziativa ‘Estate in città’, progetto che prevede una serie di eventi artistici e culturali dislocati sull’intero territorio regionale nel periodo estivo.

La Festa di Poesia è un evento fortemente voluto e atteso, che ha come protagonista indiscussa la poesia nella sua forma più autentica. Il festival rappresenta una vera e propria celebrazione del fascino dei versi, ricchi di suggestioni ed emozioni, con la partecipazione di autori emergenti e consolidati.

La manifestazione è prevista in due appuntamenti che si terranno rispettivamente a Pordenone e a Medana, in Slovenia. Dire e fare poesia, illustre e antica arte che riesce a toccare le corde più intime dell’animo umano, sarà il filo conduttore di questi incontri cui parteciperanno undici voci poetiche nel festoso turnover di versi senza confini.

Il primo incontro si terrà lunedì 1 luglio, alle ore 21, a Pordenone. Scenografia di questa affascinante serata sarà il chiostro della biblioteca civica, storico tempio della cultura della città. Accoglieranno il pubblico con un intreccio di parole ed emozioni Beatrice Achille, Fabio Franzin, Sebastiano Gatto, Luigi Natale, Giacomo Vit e Julian Zhara, autori di rilevante spessore che leggeranno i propri testi dando voce ai loro percorsi poetici.

Il secondo appuntamento, invece, è in programma per venerdì 5 luglio, alle 20, presso l’azienda vinicola Klinec, nel cuore del suggestivo paesaggio del Collio sloveno. In questa oprima lussureggiante che unisce vigneti e storia saranno protagoniste altre cinque voci poetiche: Jure Mavrič, Maruša Mugerli Lavrenčič, Michele Obit, Floriana Temperato e Andrea Tomasin. Una serata dedicata alla potenza delle parole e all’enologia, instancabili ambasciatori di cultura e tradizioni.

La Festa di Poesia, dunque, si conferma come un momento di incontro e scambio tra culture diverse, un’occasione per lasciarsi trasportare dalla magia della parole e partire per un viaggio all’interno del vasto universo del linguaggio poetico. Un evento che varca i confini geografici per trasmettere un messaggio di gioia e poesia sin oltre i limiti del quotidiano, in un luogo in cui la bellezza della natura si fonde perfettamente con la bellezza della parola poetica.

La poesia diviene così occasione di condivisione, di viaggio e di scoperta: un itinerario culturale che, da Pordenone, arriva fino a Medana, attraverso le parole e i versi degli autori coinvolti. Un viaggio letterario ed emozionale da non perdere, un appuntamento imprescindibile per tutti gli amanti della poesia.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno