Vivienne Westwood: una collezione per il bene, cambiamenti nel Seattle Art Museum e le notizie essenziali del mondo dell’arte

La settimana che si chiude ha regalato al mondo dell’arte numerosi eventi, mostrando ancora una volta come quest’industria riesca a reinventarsi continuamente. Fra Fiere d’Arte, Case d’Asta, Gallerie e Musei, l’arte continua a essere una protagonista vibrante della nostra società.

Il 29 Ottobre si aprirà a New York l’ADAA Art Show, lanciando la sua lista di espositori con dei nuovi arrivati fra cui Canada, Charles Moffett e Timothy Taylor. Contemporaneamente, Frieze London ha svelato i dettagli della sua prossima edizione di Ottobre, presentando un elenco di espositori che include oltre 270 gallerie, una nuova sezione tematica chiamata “Smoke”, curata da Pablo José Ramírez, e il ritorno della popolare sezione “Artist-to-Artist”, con sei stand individuali selezionati da artisti di fama mondiale come Glenn Ligon, Rashid Johnson e Hurvin Anderson.

Vienna si prepara ad ospitare una nuova fiera, Particolare, che si terrà dall’11 al 15 Settembre, con il dettaglio completo del programma che sarà annunciato più avanti quest’estate.

Nel mondo delle case d’asta, Sotheby’s si prepara a trasferire la sua sede parigina in una nuova location da 35.000 metri quadrati in Rue du Faubourg Saint-Honoré. L’apertura è prevista per Ottobre. La stessa casa d’asta ha nominato Elaine Holt come presidente dell’arte moderna e contemporanea per l’Asia.

A far notizia, però, è senza dubbio la vendita all’asta personale di Vivienne Westwood, la celebre stilista britannica. La sua collezione ha raggiunto la cifra impressionante di £465,192 (circa 589.000 dollari) presso Christie’s, con il ricavato destinato a diverse organizzazioni benefiche.

Anche il mondo delle gallerie d’arte ha visto importanti cambiamenti, con Mitchell-Innes e Nash che chiude la sua galleria a Chelsea dopo 28 anni di attività. La galleria ha intenzione di trasformarsi in uno “spazio di consulenza basato su progetti”.

La notizia più importante nel mondo dei musei è stata l’annuncio del nuovo direttore e CEO del Seattle Art Museum, Scott Stulen, che assumerà l’incarico a partire dal 26 Agosto.

L’informazione tecnologica e legale più saliente è il raggiungimento di un accordo da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti con il finanziere fuggitivo Jho Low. L’accordo prevede la recupero di ulteriori 100 milioni di dollari in asset e la risoluzione di un’azione di sequestro civile contro opere di Claude Monet e Andy Warhol.

In definitiva, una settimana piuttosto movimentata per il mondo dell’arte, che dimostra come, nonostante le sfide, l’arte rimanga un settore vitale e in continua evoluzione. Segui con noi le notizie più rilevanti del settore per rimanere sempre al passo con le ultime novità.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno