Andrea Bonaceto in mostra a MEET tra arte, musica e poesia

Da martedì 6 dicembre 2022 MEET Digital Culture Center a Milano presenta le opere di Andrea Bonaceto, artista ed esponente del mondo blockchain, in un percorso espositivo a cura di Luisa Ausenda che culmina nella Sala Immersiva con AB INFINITE 1, aperta alla partecipazione del pubblico.

Andrea Bonaceto. Courtesy MEET

MEET Digital Culture Center continua il suo programma espositivo dedicato all’Arte Digitale.

All’interno del grande spazio, presenta le opere dell’artista ed esponente del mondo Blockchain Andrea Bonaceto, in un percorso espositivo curato da Luisa Ausenda, che culmina nell’Immersive Room con l’opera AB INFINITE 1 e torna ad aprirsi al pubblico e a trasformarsi ancora.

Il MEET viene così scandito da versi tratti dalle poesie dall’artista, il percorso comprende nuclei tematici di opere che mettono in evidenza alcuni degli elementi principali del lavoro dell’artista.

CHI È ANDREA BONACETO

Andrea Bonaceto è artista e imprenditore italiano. Negli ultimi anni ha sviluppato un linguaggio visivo capace di ibridarsi alle nuove tecnologie digitali.

Da qui nascono la maggior parte delle opere in mostra, alcune delle quali sono state esposte internazionalmente.

Bonaceto è un artista eclettico, mette in atto meccanismi che generano da una parte valore e dall’altra sostenibilità e lo fa utilizzando tutte le chiavi che il mondo digitale mette a disposizione” – afferma Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente di MEET. “Attraverso il suo lavoro, la sua ricerca e le sue proposte è possibile capire concretamente i nuovi processi in atto: in un certo senso, la sua Arte torna ad essere Sociale”.

Andrea Bonaceto. Courtesy MEET

LA MOSTRA A MEET MILANO

Il percorso espositivo occupa tutto il primo piano di MEET e restituisce al pubblico un’immagine poliedrica dell’artista che spazia tra arte, musica e poesia e ci accompagna nella sperimentazione di nuove tecniche e forme espressive.

La prima Gallery è dedicata ai Ritratti nati dalla collaborazione con Sophia the Robot, un robot umanoide creato da Hanson Robotics. Per realizzare la sua prima opera, Sophia ha osservato diversi ritratti di sé realizzati da Bonaceto e, grazie a una rete neurale, ha rielaborato le immagini e prodotto il proprio autoritratto.

Proseguendo nel percorso, troviamo opere fisiche che dimostrano la sua qualità di pittore insieme a ritratti realizzati con un IPad: un’ibridazione di stili e linguaggi. Entriamo poi in una stanza dedicata alle Visioni.

Idee e personaggi su uno sfondo monocolore si alternano con opere più astratte e figurative. Nell’ultima Gallery che precede l’Immersive Room, entriamo infine nell’universo poetico dell’artista. Sono proiettate le due Poesie che Bonaceto ha integrato in opere visive NFT: “La Finestra” e “Aspettando un treno a Palmira”.

Sui monitor di MEET anche il lavoro commissionato dal Corriere della Sera.

Bonaceto ha interpretato artisticamente la pagina del quotidiano del 1969 che annunciava “L’uomo è sulla Luna” e ha ritratto, nel suo stile, gli astronauti: Buzz Aldrin, Michael Collins e Neil Armstrong.

Andrea Bonaceto. Courtesy MEET

LA SALA IMMERSIVA CON AB INFINITE1

Nella Sala Immersiva, AB INFINITE 1 si sviluppa lungo 63 metri e torna ad essere un’opera che si confronta con il pubblico.

Dalla sua pubblicazione sul sito a maggio 2022 fino all’asta di Christie’s dove è stata battuta il 13 ottobre 2022, determinate sezioni dell’opera sono state via via soggette a cambiamenti.

Il titolo riecheggia l’ideale dell’artista di generare un ciclo che va “AB” (dal latino da) l’infinito all’ORIGINE, simboleggiata dal numero 1.

A MEET, grazie a 8SMICKA ART GALLERY, viene riattivato il processo di Intelligenza Artificiale sviluppato dall’artista in grado di assorbire e modificare testi e immagini che il pubblico invierà su Instagram e Twitter con l’hashtag #abinfinite1.

PER PARTECIPARE ALLA MOSTRA CLICCA QUI

CYFEST 17 poster announcing the International Media Art Festival: Natura Naturans—Human Beings, Nature, Landscape; May 8–Aug 31 at CREA Cantieri del Contemporaneo, Venice.

Newsletter

Follow us

Scelti per te

Wild Kong di Richard Orlinski arriva a Fidenza Village: il gorilla rosso entra nel percorso artistico di The Bicester Collection

Un gorilla rosso alto tre metri accoglie dall'8 maggio i visitatori di Fidenza Village: dopo il debutto durante la Milano Design Week 2026, Wild Kong di Richard Orlinski è arrivato stabilmente negli spazi del Village, diventando la trentesima opera del percorso artistico diffuso sviluppato negli ultimi anni dalla destinazione emiliana.

Spring Marquee Week: Pollock, Basquiat e Rothko all’asta a New York

Ci siamo, la settimana regina del mercato dell'arte sta per iniziare. Da Venezia, dove in questi giorni la Biennale ha portato molti galleristi, collezionisti e artisti, a New York che ci attende con la Spring Marquee Week.
Alessia Cuccu
Alessia Cuccu
Alessia Cuccu è CEO e Co-Founder di GLAC Consulting, società che si occupa della ideazione e gestione di progetti per il settore culturale e innovazione digitale per l’Arte e WEB3. Attualmente è consulente per Aziende, Archivi d’Artista, Gallerie, Curatori e Progetti Editoriali con attività di project management, brand identity, digital strategy e pubbliche relazioni. Negli anni è stata Chief Operating Officer per Art Rights, ha ricoperto il ruolo di Senior Project Manager e Business Developer per i brand Art Backers ed è stata Editor-in-Chief per Artuu Magazine, Art Rights Magazine e The NFT Magazine. Curatrice Editoriale di 8 pubblicazioni nazionali e internazionali in collaborazione con Mondadori Electa, Edizioni Piemme e Rizzoli Illustrati Italia e USA. Ha collaborato con diverse gallerie d’arte contemporanea come Nuova Galleria Morone e Loom Gallery, così come con collezioni private tra cui la MA Collection e la Collezione d’arte moderna e contemporanea di Giuseppe Iannaccone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui