Insetti come gioielli: Serena Piccinini alla Maison laviniaturra

Getting your Trinity Audio player ready...

Maison laviniaturra presenta “Beati come rane su una foglia di ninfea”, una mostra di Serena Piccinini, con inaugurazione il 16 maggio 2024 presso la loro sede in Via dei Sabbioni 9, Bologna. L’evento segna un nuovo capitolo nella carriera dell’artista Serena Piccinini, che continua a esplorare temi di fanciullezza e sensibilità. La mostra si colloca all’interno di una serie di esposizioni che vedono la collaborazione di artiste legate al mondo della moda, riflettendo una sinergia tra espressioni artistiche e materiche.

Saranno presentate cinque installazioni che utilizzano materiali come legno naturale, corda, vetro, velluto, plexiglass e soprattutto carta, scelta per la sua capacità di conferire delicatezza e leggerezza. Queste opere invitano i visitatori in un universo onirico e leggero, dove l’artista fonde flora e fauna in creazioni che evocano un’atmosfera magica. Serena Piccinini sottolinea il desiderio di offrire nuove prospettive sui paesaggi familiari, esplorando la leggerezza e l’immaginazione.

Le opere in mostra, come la collezione “Giardino Della Vita Immobile”, comprendono piccoli insetti e fiori colorati, esposti in teche che li presentano come gioielli. Questi lavori incarnano la visione artistica di Piccinini, che attraverso la piegatura di carta trasforma l’immaginario in realtà tangibile.

La collaborazione con Lavinia Turra, fondatrice di Maison laviniaturra, si fonda su valori comuni di semplicità ed eleganza, che si manifestano nella creazione di un ambiente quasi fiabesco, in cui il mondo artistico di Serena e la moda di Lavinia si fondono armoniosamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno