Alessandro Tricarico: un progetto di street art per celebrare le persone comuni del Gargano

“Tornare a mettere l’uomo al centro” Le gigantografie di Alessandro Tricarico che raccontano la gente del Gargano…

“Tornare a mettere l’uomo al centro”: questo il punto di partenza del progetto Pantheon del fotografo e street artist Alessandro Tricarico. Una riflessione con radici certamente profonde, alimentata nell’artista dai mesi di quarantena, che ha spinto e sostenuto negli ultimi mesi un progetto dal grandissimo impatto comunicativo. Ritratti fotografici di gente comune del Gargano: contadini e pescatori, abitanti di borghi e vicoli. Gigantografie che raccontano storie attraverso sguardi, espressioni, gesti. Così si riscoprono anche luoghi di una parte d’Italia autentica, genuina, popolare, sana. Non ancora travolta da quel violento flusso turistico in grado di stravolgere, di cambiare radicalmente luoghi e persone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Tricarico (@ale.tric) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Tricarico (@ale.tric) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Tricarico (@ale.tric) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Tricarico (@ale.tric) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Tricarico (@ale.tric) in data:

VISITA IL SITO DELL’ARTISTA a questo link

Newsletter

Follow us

Scelti per te

Al Vinitaly c’è una grande geode attraversabile: il progetto di Sara Ricciardi per Pasqua Vini

Fino al 14 aprile il Monastero di Palazzo Maffei ospita l’installazione site-specific Resonance di Sara Ricciardi realizzata su ispirazione del nuovo progetto vitivinicolo che Pasqua Vini presenterà in occasione di Vinitaly 2026.

Wild by Design: all’ADI Design Museum la pittura di Marco Grasso trasforma la natura in modello progettuale

All’ADI Design Museum, spazio dedicato alla cultura del progetto e alla collezione storica del Compasso d’Oro, Wild by Design introduce un cortocircuito interessante: portare la pittura - e in particolare la wildlife art - dentro un contesto puramente di design. Non come elemento decorativo, ma come dispositivo teorico.

“Anime in scatola” di Maddalena Rossetti

Negli spazi sconsacrati della Chiesa di San Vittore e Quaranta Martiri a Milano, la mostra Anime in scatola presenta un corpus di opere di Maddalena Rossetti, accompagnato dal testo critico di Vera Agosti.

“Cantarella” di Nuria Mora all’Ambrosiana

Durante la Milano Art Week, alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Cantarella di Nuria Mora trasforma la Sala del Foro Romano in un ambiente che intreccia memoria, leggenda e riflessione sul femminile, tra rispetto del luogo e rilettura critica del mito.
Giovanni Mavaracchio
Giovanni Mavaracchio
Grande appassionato d'arte contemporanea, lavorando in galleria approfondisce la conoscenza delle nuove realtà digitali legate al mercato. Con un particolare interesse verso il mondo dell'arte emergente, è sempre alla ricerca di nuovi talenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui