A Singapore la National Gallery ospita un’esperienza interattiva 

Intitolata “Gallery of Secrets”, l’esperienza propone un nuovo modo di interagire con gli spazi museali

Una nuova esperienza di teatro interattiva è pronta ad animare gli spazi della National Gallery di Singapore.

Intitolata Gallery of Secrets: The Lost Lily, è stata ideata dalla compagnia teatrale The Theatre Practice, che da tempo genera esperienze innovative per coinvolgere maggiormente i partecipanti. Tra i loro passati progetti, una live streaming di 55 ore su Facebook a una rivisitazione delle filastrocche mandarine.

La nuova esperienza sarà disponibile dal 4 al 18 aprile 2022 sia in digitale che in forma ibrida, e si ispira alla storia della collezione d’arte conservata nel museo.

Courtesy Theatre Practice on Facebook

L’evento è suddiviso in tre parti: una prima introduzione all’esibizione e all’esperienza in stile escape room, resa possibile attraverso la visione di un film, un successivo invito a risolvere enigmi IRL per dare la caccia a un oggetto nascosto nelle gallerie del museo, e un film conclusivo. 

Si tratta della prima collaborazione interattiva da parte della National Gallery Singapore, e questo consentirà all’istituzione di coinvolgere un pubblico ampio, trasformando i propri spazi in un vero e proprio palcoscenico.

Attraverso Gallery of Secrets: The Lost Lily, speriamo che il pubblico possa incontrare le arti e la nostra architettura leggendaria sotto una nuova luce, mentre abbracciamo la narrazione multidisciplinare e tutte le sue possibilità attraverso questa partnership innovativa“. — afferma Suenne Megan Tan, Senior Director Museum Planning and Audience Engagement, National Gallery Singapore

Daniel Goh, direttore esecutivo di The Theatre Practice aggiunge che “Il teatro digitale offre l’opportunità di raggiungere un gran numero di spettatori, senza le restrizioni dello spazio fisico o dei confini geografici“. 

Cover Photo Credits: A phygital production, Gallery of Secrets encourages participants to interact with the museum’s spaces in new ways. Image: The Theatre Practice

Newsletter

Follow us

Scelti per te

Jenny Saville a Ca’ Pesaro: corpi, carne e pittura senza compromessi

Faccio un po’ fatica a scrivere con lucidità di Jenny Saville a Venezia (e mi scuso per la prima persona, anche). Per la mia generazione – nata a metà degli anni Settanta o giù di lì – la “ragazza di Cambridge” ha rappresentato il corrispettivo visivo di Alanis Morissette in musica

Zhang Chaoying a Firenze: 40 anni di Himalaya in mostra alla Manifattura Tabacchi

Il 26 marzo 2026 Manifattura Tabacchi di Firenze ha inaugurato Luci d’alta quota. Lettera di un amore di quarant’anni su pellicola, mostra personale dedicata al fotografo Zhang Chaoying, emblema della fotografia paesaggistica e documentaria contemporanea in Asia.

L’instabilità del domestico nei lavori di Dario Maglionico, in mostra da Colombo’s gallery

Nata dall’opera selezionata tra le finaliste al 24° Premio Cairo, titolata “Reificazione #95”, l’esposizione personale di Dario Maglionico “Dis-sequenze liminali”, settimo appuntamento del ciclo di collaborazioni con Colombo’s gallery, a cura di Arianna Baldoni, riunisce una serie di lavori recenti che si sviluppano proprio a partire da essa.
Valentina Longo
Valentina Longo
Appassionata d’arte, cultura orientale, cinema e letteratura, ha conseguito una laurea in “Comunicazione e Didattica dell’Arte” e successivamente ha frequentato un master in “Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui