#Callas100: un secolo di eterna melodia. Il tributo milanese alla Divina

Getting your Trinity Audio player ready...

A cent’anni dalla sua nascita, avvenuta a New York il 2 dicembre 1923, si moltiplicano in tutto il mondo le celebrazioni in onore di Maria Anna Cecilia Sofia Kalos, meglio nota come la “Divina” Maria Callas. La sua voce ha lasciato un’impronta indelebile, non solo nel panorama della lirica, e la sua vicenda personale, purtroppo intrisa di tristezza e amori sfortunati, ha contribuito a farne un mito. Dal primo marito Giovan Battista Meneghini, al tumultuoso rapporto con il playboy Aristotele Onassis, dalla passione impossibile per Pier Paolo Pasolini, alla morte in solitaria avvenuta a Parigi nel 1977: ogni capitolo dell’esistenza di Maria Callas è stato un tassello che l’ha consacrata alla storia. E proprio quest’anno, in suo onore, si susseguono spettacoli teatrali, mostre e addirittura la recente inaugurazione di un intero museo ad Atene a lei dedicato.

A pochi giorni dalla Prima della Scala concentriamoci però su Milano. Non a caso la stagione lirica si aprirà con il “Don Carlo” di Giuseppe Verdi che, nel 1954, vedeva sul palco del prestigioso Teatro l’allora Maria Meneghini Callas che incantò il pubblico nel ruolo di Elisabetta di Valois. E in questo contesto, vibrante di storia e tradizione, il capoluogo meneghino ospita una serie di interessanti eventi racchiusi nell’ambito delle commemorazioni intitolate #Callas100. 

Scopriamone i principali

Installazione e film di Mario Martone
Hommage à Maria Callas
Da Ingeborg Bachmann
Con Sonia Bergamasco
Regia di Mario Martone
Fotografia Renato Berta
Costumi Margherita Palli, Valentina Dellavia
Montaggio Jacopo Quadri
Suono Silvia Moraes, Massimiliano Santillo

Photo credit: Giovanni Hanninen

Fantasmagoria Callas – Museo Teatrale alla Scala

Dal 17 novembre 2023 al 30 aprile 2024, l’istituzione culturale presenta alcuni costumi indossati dalla stessa Callas, compreso l’incantevole abito dipinto a mano da Salvatore Fiume nel 1953, rapportandoli allo sguardo intimo di artisti contemporanei ispirati dalla Divina. Giorgio Armani, Alvin Curran, Francesco Vezzoli, Latifa Echakch e Mario Martone portano ciascuno la loro interpretazione dell’eredità della Callas attraverso moda, musica, arte contemporanea e cinema.

Maria Callas. Ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo – Gallerie d’Italia Milano

Dal 9 novembre 2023 all’18 febbraio 2024 la mostra fotografica rivela la vita dell’artista lontano dai riflettori: dagli incontri con i più grandi direttori d’orchestra al suo emozionante ritorno alla Scala nel 1970. Curata da Aldo Grasso, l’esposizione presenta 91 immagini che dipingono il ritratto di una vita intensa.

Maria Callas. La Voce e l’amuleto – Chiesa di San Gottardo in Corte

Dal 4 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024, la Chiesa di San Gottardo in Corte ospita “Maria Callas. La Voce e l’amuleto”. Con il termine “amuleto” si intende un piccolo dipinto del Settecento, regalatole dal primo marito Giovan Battista Meneghini, che la soprano soleva portare con sé prima di ogni debutto. L’esposizione, a cura di Annarita Briganti, svela il lato più intimo della Divina. Un’opportunità unica di esplorare la vita di Maria Callas lontano dalle luci della ribalta. La curatrice è anche autrice del volume “Maria Callas. La diva umana” edito recentemente da Cairo Editore. 

CALLAS VOCE ASSOLUTA | La Divina in Sormani

L’atrio della Biblioteca Sormani, dal 24 novembre al 9 dicembre 2023, rimarrà totalmente allestito in onore della cantante lirica più celebre di tutti i tempi. In particolare, tra i documenti proposti, spiccano vinili ricercati, registrazioni storiche dalla Scala e un video che racconta il percorso della Divina: il tutto disponibile al pubblico per il prestito.

Maria Callas. Ritratto dell’artista da giovane – MAMU Magazzino della Musica

Il 14 dicembre 2023 il MAMU Magazzino della Musica presenterà un viaggio nella gioventù di Maria Callas, caratterizzato dalla difficile relazione con la madre e dal particolare percorso biografico, a cavallo tra Stati Uniti e Grecia, che ha plasmato la sua voce unica. Un racconto-concerto che abbraccia il repertorio della sua giovinezza.

Maria Callas. La dea della duttilità vocale – Fabbrica dell’Animazione

Il 22 dicembre 2023 La Fabbrica dell’Animazione ospiterà un reading lirico musicale intitolato “Maria Callas. La dea della duttilità vocale”. Il mezzosoprano Angela Alessandra Notarnicola, accompagnata dalla pianista Agnès Ruhaut, porterà in vita la versatilità della soprano attraverso un’esibizione che celebrerà la sua incredibile capacità di adattarsi a vari repertori lirici.

Inutile sottolineare che, in questo anniversario speciale, #Callas100 offre un omaggio sentito a una delle voci più straordinarie del mondo, la cui eredità continua a risuonare nei cuori degli amanti della musica lirica e non solo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno