Martin Parr e ToiletPaper Magazine in mostra a Villa Medici

Poster Toiletpaper Martin Parr Villa Medici

A Roma una mostra fotografica dedicata al fotografo inglese e agli ideatori di “Toiletpapermagazine”

Villa Medici Accademia di Francia presenta fino al 31 ottobre la mostra dal titolo “VillaToiletMartinMediciPaperParr” dedicata al fotografo britannico Martin Parr e ai due ideatori del magazine “TOILETPAPER”, Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari

Il coloratissimo percorso espositivo è formato dall’installazione di oltre quaranta fotografie che occupa una parte dei giardini rinascimentali di Villa Medici, secondo l’allestimento progettato e curato da Alice Grégoire e Clément Périssé, architetti e borsisti dell’Accademia di Francia a Roma. 

L’esposizione trae origine dalla collaborazione tra Martin Parr, Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari per il libro “ToiletMartin PapeParr” pubblicato nel 2020 da Damiani che raccoglie e accosta le une accanto alle altre le immagini più rappresentative di questi tre artisti. 

Il corpo umano, il cibo, gli animali sono i temi ricorrenti di questi autori che attraverso opere ironiche e impertinenti mettono alla berlina e interrogano l’ossessione della società contemporanea per le immagini. 

Villa Medici, con il suo sontuoso palazzo di impostazione rinascimentale, rinnova ed esalta il contrasto tra lo spazio ospitante e le immagini, che danno così vita ad una narrazione fotografica in cui l’alto e il basso si mescolano continuamente

Cover Photo Credits: © Daniele Molajoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Al Museum Rietberg di Zurigo, una mostra ricostruisce la Mongolia come centro vitale dell’Eurasia. Parola al co-curatore Johannes Beltz

La mostra Mongolia. Un viaggio attraverso il tempo, al Museum Rietberg di Zurigo (24 ottobre 2025 – 22 febbraio 2026), capovolge questo cliché, raccontando un paese di città antiche, commerci globali e arte contemporanea, riportando alla luce un paese sorprendentemente urbano e connesso, lontano dall’immagine di terre nomadi e isolate.

Artuu Newsletter

Scelti per te

I Tesori dei Faraoni. Quando il mito dell’Egitto torna a Roma come un racconto di potere e immortalità

Alle Scuderie del Quirinale, il tempo sembra piegarsi. Le luci calde che filtrano sulle vetrine, i profili d’oro e le ombre allungate sulle pareti non evocano solo l’antico Egitto, ma la vertigine di una civiltà che aveva fatto dell’eternità un progetto politico.

The Quantum Effect a Venezia: fra fisica e arte contemporanea un milione di mondi possibili

“The Quantum Effect”, curata da Daniel Birnbaum e Jaqui Davies e visitabile fino al 23 novembre, esplora attraverso opere e installazioni i paradossi spaziali e temporali introdotti dalla teoria quantistica, fra cui l’esistenza di universi paralleli, i viaggi nel tempo, il teletrasporto, la “supersimmetria” e la materia oscura

L’anima tremolante di Chiharu Shiota al MAO di Torino

Visitando la mostra monografica Chiharu Shiota: The Soul Trembles al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, si viene accolti da Inside-Outside (2008-2025), un’installazione composta da vecchie finestre di legno che l’artista racconta di aver a lungo osservato a Berlino.

Seguici su Instagram ogni giorno