Paul Klee in mostra a Berna: scoprire la dimensione sociale e politica

L’esposizione a cura di Martin Waldmeier si concentra sulla dimensione socio-politica che caratterizza la ricerca del famoso artista.

La mostra Paul Klee. Humans Among Themselves si terrà al Zentrum Paul Klee di Berna, dal 28 agosto al 22 maggio 2022, e punta i riflettori su un aspetto poco conosciuto del celebre artista.

A cura di Martin Waldmeier, si concentra sulla dimensione sociale e politica che caratterizza la ricerca del grande artista. Spesso erroneamente, il pittore viene considerato apolitico nella sua opera. In realtà, nel 1919, prese parte a un gruppo di artisti spinti da ideali rivoluzionari, cimentandosi nella raffigurazione di situazioni, contesti e personaggi storici, caratteristici della prima metà del Novecento

litografia per il romanzo Potsdamer Platz di Curt Corrinth 1920

In mostra, le opere di Paul Klee analizzano i conflitti e le tensioni del suo tempo;  evidenziano le criticità dell’essere umano con ironia, come i rapporti sociali, la famiglia come comunità.

Questi temi attorno alla condizione umana emergono nelle litografie realizzate per il romanzo Potsdamer Platz, di Curt Corrinth (1920), oppure nei 300 disegni risalenti al 1933, l’anno in cui il regime nazista obbligò Klee ad abbandonare la carriera come docente dell’Accademia di Düsseldorf a causa della sua arte “degenerata”, o ancora, 

nelle illustrazioni prodotte per un’edizione del Candide di Voltaire.A completare la rassegna, sei pezzi di danza, da parte del gruppo bernese BewegGrund, sono stati concepiti come dialoghi con le opere in mostra. Il progetto coreografico è stato diretto da Susanne Schneider e Lucia Baumgartner e sarà proiettato nelle sale del Paul Klee Zentrum.

Cover Photo Credits: Paul Klee, Fire at Full Moon, 1933 – Courtesy Tate Modern

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Illustre Feccia e il subvertising: quando la pubblicità diventa medium sociale e artistico

Anni fa ho avuto la fortuna di essere contattato da uno degli esponenti più importanti in Italia quando parliamo di subvertising, Illustre Feccia, grazie ad un mio refuso all’interno di un editoriale

Artuu Newsletter

Scelti per te

Dalla Breccia di Porta Pia a La dolce vita: Roma celebra 120 anni di cinema italiano a Castel Sant’Angelo

La storia del cinema italiano inizia nel 1905, precisamente il 20 settembre, data fortemente simbolica per la Capitale: nel (poco) lontano 1870, infatti, Roma viene annessa al Regno d’Italia a seguito della Breccia di Porta Pia

La fotografia come “recita”. Juergen Teller ad Atene ci “invita” nel suo mondo

Il 18 ottobre, negli spazi di Onassis Ready, ha aperto You Are Invited, la nuova mostra del fotografo di fama internazionale Juergen Teller, una retrospettiva che raccoglie serie, opere singole e video, mescolando lavori storici e immagini inedite dagli anni ’90 a oggi.

Le strane creature aliene di Ivana Bašić da Francesca Minini

L’ambientazione rigorosa intorno ai bianchi delle pareti da cui sporgono i corpi di Fantasy vanishes in flesh, titolo della mostra e dell’opera all’ingresso, perde la sua chirurgica artificialità per addentrarsi in una dimensione altra e alterata mostrando (in un continuo gioco di parole) un’alterità che guarda al futuro.

Seguici su Instagram ogni giorno