A Roma un evento per rivalutare il Tevere come spazio pubblico

Getting your Trinity Audio player ready...

L’11 maggio 2024, i muraglioni del Ponte Sisto a Roma diverranno il palcoscenico per “Piazza Tevere a Filo d’Acqua”, un evento che fonde arte e sostenibilità per reinterpretare il Tevere, un elemento centrale nell’identità storica e culturale della capitale. Questo appuntamento, che si svolge sotto il ponte Sisto nel lato Trastevere, propone un ricco programma di talk e proiezioni.

Uno dei momenti salienti sarà la proiezione di “Tevere Expo” di Iginio De Luca, un’opera visuale nata da un progetto fotografico che esplora il degrado ambientale del Tevere e propone una riflessione sul rinnovamento urbano attraverso l’arte. La proiezione avverrà al crepuscolo, trasformando i muraglioni in una tela viva che riflette le sfide e le potenzialità del fiume come infrastruttura naturale e culturale.

L’evento è sostenuto da importanti istituzioni culturali e accademiche, con contributi da figure come Andreco, Sabrina Vedovotto, Pietro Gaglianò, e altri professionisti che discuteranno il ruolo dell’acqua nella transizione ecologica e nelle espressioni artistiche contemporanee. La discussione si amplierà per toccare temi come l’integrazione dell’arte nella vita quotidiana e il suo impatto nella formulazione di una città più sostenibile e inclusiva.

“Piazza Tevere a Filo d’Acqua” rappresenta il dinamismo culturale di Roma, che cerca di riconnettersi con il suo fiume attraverso iniziative che promuovono una visione innovativa del Tevere come spazio pubblico vivibile e ispiratore. Inoltre, quest’evento si inserisce in un contesto più ampio di interventi urbani che mirano a trasformare le rive del Tevere, riscoprendole come luoghi di aggregazione artistica e culturale, essenziali per la rigenerazione urbana e la valorizzazione del patrimonio ambientale e storico di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno