Triennale Maroggia “Tra Strada e StreetArt” – Artuu Magazine

Un ricco programma estivo di appuntamenti con artisti da tutta Europa grazie alla terza edizione della Triennale di Maroggia.

Dal 28 agosto al 5 novembre 2021 si svolgerà la terza edizione della Triennale di Maroggia, esposizione artistica con cadenza triennale organizzata dal Comune di Maroggia e curata quest’anno da Artrust, galleria d’arte di Melano.

Il titolo dell’evento è “Tra Strada e Street Art” e coinvolgerà artisti di fama nel panorama dell’arte urbana sia nazionale che internazionale, che si susseguiranno nella realizzazione delle loro opere per tutto il periodo estivo, creando ulteriori eventi nell’evento. 

La line-up ufficiale degli artisti comprende nomi del calibro di Andrea Ravo Mattoni, Bane, Bigtato, Blub, Chinagirl, Chromeo, Dan Rawlings, El Xupet Negre, Giona Sonego, Jack Braglia, Kelly Halabi, Madame, NeSpoon, Nevercrew, Nocurves, Knox, Ozmo, Pro176, Rebor, Raul, Serena Maisto, TV Boy, Yuri Catania e altri.

Lartista El Xupet Negre

Ideale punto di partenza e di arrivo del percorso estivo sarà la mostra collaterale dedicata a Banksy allestita presso gli spazzi della galleria a Melano.

A margine dell’iniziativa sarà organizzato anche un bando di concorso per artisti emergenti che darà la possibilità al vincitore di realizzare una propria opera su un muro messo a disposizione dal Comune. 

La strada e le vie di comunicazione sono sempre state un elemento identitario forte per Maroggia. Nello stretto passaggio tra il lago e le montagne transitano tutte le principali arterie di collegamento nord-sud: la cantonale, l’autostrada la ferrovia. Ma strade, intese come percorsi e vie di collegamento, sono anche quelle acquatiche, il fiume Mara e il lago. Strada è il percorso che costeggia le rive del lago. Strade, infine, sono i sentieri che inerpicano sulle montagne. 

Nella selezione degli artisti della mostra Artrust ha puntato sulla qualità, cercando di coinvolgere nomi in primo piano del panorama locale (svizzero e italiano) ma anche internazionale, di fama ed emergenti, per offrire una panoramica sulla varietà espressiva che si può trovare oggi nel contesto dell’arte urbana.  

Cover Photo Credits: l’artista Raul

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Illustre Feccia e il subvertising: quando la pubblicità diventa medium sociale e artistico

Anni fa ho avuto la fortuna di essere contattato da uno degli esponenti più importanti in Italia quando parliamo di subvertising, Illustre Feccia, grazie ad un mio refuso all’interno di un editoriale

Artuu Newsletter

Scelti per te

Dalla Breccia di Porta Pia a La dolce vita: Roma celebra 120 anni di cinema italiano a Castel Sant’Angelo

La storia del cinema italiano inizia nel 1905, precisamente il 20 settembre, data fortemente simbolica per la Capitale: nel (poco) lontano 1870, infatti, Roma viene annessa al Regno d’Italia a seguito della Breccia di Porta Pia

La fotografia come “recita”. Juergen Teller ad Atene ci “invita” nel suo mondo

Il 18 ottobre, negli spazi di Onassis Ready, ha aperto You Are Invited, la nuova mostra del fotografo di fama internazionale Juergen Teller, una retrospettiva che raccoglie serie, opere singole e video, mescolando lavori storici e immagini inedite dagli anni ’90 a oggi.

Seguici su Instagram ogni giorno