A Carpi la seconda edizione del Concentrico Art

Nell’ambito della settima edizione del Concentrico Festival di Carpi, sarà allestito il Concentrico Art insieme all’artista Andrea Saltini

Dal 3 al 24 luglio 2022 la settima edizione di Concentrico Festival trasformerà la città di Carpi (MO) nel palcoscenico più grande d’Italia.

Presso l’Ex mercato coperto in piazzale Ramazzini sarà allestito il Concentrico Art, nato nel 2021 dalla collaborazione con l’artista Andrea Saltini.

Protagonisti di questa seconda edizione saranno sette artisti italiani e internazionali: Mustafa Sabbagh, Alex Dorici, Teo Vazquez, Mirko Frignani, Milena Altini, Veronica Barbato e Fabiana Fogagnolo

Gli artisti trasformeranno completamente l’interno e l’esterno della struttura riconvertita a luogo d’arte e di cultura.

L’opening di Concentrico Art si terrà domenica 3 luglio alle ore 18.30 con il concerto di R.Y.F., alias Francesca Morello, che con l’album Everything Bums porterà in scena il suo ideale di sovversione queer e femminista.

All’interno del percorso espositivo ci sarà Anthro-pop-gonia (2015-2020), installazione site specific auto-video su sette schermi di Mustafa Sabbagh.

Insieme all’installazione ci sarà un suo inedito progetto fotografico in cui esplora le connessioni tra censura, immoralità, pornografia e guerra.

Unitamente si troverà un’installazione site specific di scotch art di Alex Dorici, un intervento di street art di Teo Vazquez sulla facciata dell’edificio, Calma tempesta (2022) e Se non vedo credo (2022), due installazioni a base fotografica di Mirko Frignani.

Saranno presenti l’installazione inedita della scultrice Milena Altini, Qualcuno sta guardando (2022) e Tua sorella (2020), due installazioni fotografiche di Veronica Barbano e una serie di quattro opere di Fabiana Fogagnolo estratte dal progetto fotografico Aletheia (2022)

La settima edizione di Concentrico Festival porterà a Carpi una quarantina di performance e spettacoli e artisti da tutta Europa.

Il programma completo è disponibile sul sito  www.concentricofestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno