Che cos’è il Cubismo? Un cartone della Tate lo racconta

Il cortometraggio di Tate Kids spiega le origini, lo sviluppo e i principali protagonisti del movimento artistico.

Se la mission di un museo è quella di diffondere la conoscenza dell’arte e aumentarne l’interesse da parte del pubblico, istituzioni storiche come la Tate modern centrano l’obiettivo in pieno, impegnandosi anche nella formazione artistica dei bambini

Tate Kids si rivolge a un pubblico di bambini dai cinque ai dodici anni, consentendo loro di iniziare ad apprezzare l’arte, attraverso contenuti colorati e divertenti e programmi educativi in contesti sia formali che informali. 

Recentemente, sul canale YouTube di Tate Kids, ha fatto la sua comparsa il cortometraggio realizzato dalla Tate di Londra What is Cubism? che in poco più di cinque minuti spiega ai più piccoli le origini, lo sviluppo e i principali protagonisti del movimento artistico diffuso dei primi anni del Novecento.

Il corto inizia con la reazione del grande artista Henri Matisse nel vedere le tele dipinte da Georges Braque, realizzate a partire da poster strappati di notte dai muri della Parigi del 1908. “Sono fatte di piccoli cubi!” esclama. Ecco che il movimento artistico del Cubismo ha origine.

Elemento importante è l’amicizia tra i pittori Braque e Picasso, che il corto descrive come due personalità differenti: il primo solitario e misterioso, il secondo aperto e socievole.

Courtesy Tate Modern Londra, Tate Kids

Sono numerose le influenze provenienti da tutto il mondo: le stampe giapponesi, le sculture africane e ispirati da uno degli avvenimenti storici più importanti dello scorso secolo – il primo volo dei fratelli Wright su un aereo – avevano l’obiettivo di stupire il pubblico rappresentato gli oggetti da vari punti di vista.

Il corto inoltre spiega le varie correnti all’interno del Cubismo stesso: il Cubismo Sintetico e quello Analitico. In poche e semplici parole, argomenta descrivendo il primo come scomposizione di oggetti mostrati da più angolazioni, il secondo come combinazione di questi ultimi. 

What is Cubism? è un incredibile viaggio nella corrente artistica più curiosa che ci sia!

Cover Photo Credits: Courtesy Tate Modern Londra, Tate Kids

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Mascherada. Dove la memoria diventa volto, allo spazio MU.RO di Milano

Tra maschere che svelano più di quanto nascondano, “Mascherada” inaugura lo Spazio MU.RO di Elisabetta Roncati e Andrea Musto a Milano, un luogo dove la memoria diventa volto e l’arte un ponte tra identità e urgenze contemporanee.

Curategist: la nuova figura del curatore 3.0. Intervista fiume con la pioniera Victoria Lu (pt 1)

Abbiamo scelto di non ridurre l’intervista, proprio perché rappresenta una delle prime conversazioni approfondite con Victoria Lu pubblicate in Italia. In questa prima parte esploreremo il suo percorso professionale e il concetto di curategist

Quando il volto diventa presenza: Ache77 e la sua alchimia tra materia, tempo e spiritualità urbana

A distanza di 10 anni ho avuto modo di parlarne con Ache77 e di farmi raccontare qualche particolare della sua storia artistica mentre lavorava ad un muro nel quartiere Isolotto (guarda caso, pioveva e faceva freddo).

Artuu Newsletter

Scelti per te

La pittura non è morta: Ahmet Öğüt a Venezia sfida l’IA e il mito della riproducibilità

Dal 6 novembre 2025 all’8 febbraio 2026 in mostra presso la galleria A plus A di Venezia neither artificial nor interlligent, una personale di Ahmet Öğüt. Dieci tele a olio stimolano una riflessione sull’interpretazione dell’immagine nell’epoca contemporanea.

Dentro la mente di Matt Mullican: il tappeto cosmologico di “That Person” invade Palazzo della Ragione

La prima cosa che vedo di Matt Mullican, salito lo scalone che porta a Palazzo della Ragione a Bergamo Alta - un luogo da cui si gode una delle più belle viste sul Duomo - è la sua schiena ripiegata a terra: sta fotografando con il cellulare “That Person’s Heaven”, la monumentale installazione che ha pensato per questo spazio.

Un dialogo al femminile (ma non femminista) alla Fondazione Merz, sul ruolo dell’arte in tempi di crisi

Qual è il ruolo della cultura nei momenti di difficoltà globali? Cosa dobbiamo aspettarci e cosa dovrebbe fare? Fondazione Merz prova a interrogarsi sull’argomento con il secondo episodio di un progetto, PUSH THE LIMITS, la cultura si sveste e fa apparire la guerra, riprendendo, per questa occasione, un’affermazione di Mario Merz.

Mascherada. Dove la memoria diventa volto, allo spazio MU.RO di Milano

Tra maschere che svelano più di quanto nascondano, “Mascherada” inaugura lo Spazio MU.RO di Elisabetta Roncati e Andrea Musto a Milano, un luogo dove la memoria diventa volto e l’arte un ponte tra identità e urgenze contemporanee.

Seguici su Instagram ogni giorno