Lo scenario mentale di Esther Stocker alla Fondazione Peruzzo di Padova

La Fondazione Alberto Peruzzo, negli spazi della Nuova Sant’Agnese a Padova ospita fino al 3 marzo 2024, la mostra “UNO SCENARIO MENTALE” di Esther Stocker. Curata da Riccardo Caldura, l’esposizione presenta opere recenti dell’artista altoatesina, alcune delle quali concepite per l’occasione, esplorando elementi distintivi del suo lavoro portati agli estremi.

Le opere, collocate nella navata dell’ex chiesa, evidenziano uno studio attento delle relazioni formali primitive, griglie geometriche e misurazioni spaziali. Si manifestano come un collasso strutturale, una decostruzione delle regole geometriche senza indulgere in eccessivi virtuosismi.

Esther Stocker Fondazione Peruzzo ph Ugo Carmeni 2023 | Orditi della razionalità Fondazione Peruzzo ph Ugo Carmeni 2023

Il lavoro di Esther Stocker si rifà al costruttivismo, all’Op Art e alla psicologia della percezione, inserendola nella tradizione modernista. Le influenze di artisti come Malevich, El Lissitzky e Moholy Nagy emergono in un contesto che ha visto il territorio padovano e veneto come centro nevralgico della ricerca astratta internazionale degli Anni Sessanta.

In parallelo, la mostra “ORDITI DELLA RAZIONALITÀ,” a cura di Caldura, presenta opere non esposte della collezione permanente dell’istituzione e prestiti da musei come il Museo civico d’Arte Contemporanea Umbro Apollonio di San Martino di Lupari. Il nucleo espositivo, accanto a opere di artisti come Josef Albers, Alberto Biasi, Dadamaino, Fernand Léger e Paolo Scheggi, costituisce un focus sul contesto culturale e artistico in cui si inserisce la mostra di Esther Stocker.

L’esposizione offre uno sguardo critico e obiettivo sulla produzione artistica di Esther Stocker, evitando eccessivi entusiasmi, e presenta un’opportunità per immergersi nel panorama artistico della regione, senza ricorrere a aggettivi superlativi.

Esther Stocker. Uno Scenario Mentale

11 novembre 2023 – 3 marzo 2024

Orditi della razionalità

11 novembre 2023 – 3 marzo 2024

Orari: da mercoledì a domenica dalle 11,00 alle 19,00

Ingresso libero. Per maggiori info visita il sito www.fondazionealbertoperuzzo.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno