Continua la nostra indagine sugli artisti invitati alla Mostra Internazionale della prossima Biennale Arte di Venezia. Un totale di 332 artisti, provenienti da tutti i paesi del mondo e di tutte le generazioni. Le prime cinque puntate sono state pubblicate qua (Speciale Artisti Biennale 2024 pt. 1), qua (Speciale Artisti Biennale 2024 pt. 2), qua (Speciale Artisti Biennale 2024 pt. 3) qua (Speciale Artisti Biennale 2024 pt. 4) e qua (Speciale Artisti Biennale 2024 pt. 5) e qua (Speciale Artisti Biennale 2024 pt. 6) e qua (Speciale Artisti Biennale 2024 pt. 7) qua (Speciale Artisti Biennale 2024 pt. 8) e qua (Speciale Artisti Biennale 2024 pt. 9) Di seguito, ecco la decima puntata. Per raccontarvi ogni artista in poche righe, con unโopera rappresentativa della sua ricerca.
Hendra Gunawan (Bandung, Indonesia, 1918โ1983 Bali, Indonesia)

Pittore, scultore e poeta indonesiano nato a Bandung, capitale dalla provincia occidentale di Giava, conosciuto per il suo impegno militante contro il regime dittatoriale dellโOrdine Nuovo. Gunawan si unรฌ alla truppe studentesche in giovane etร e fu un membro di Poetera (Centro del Potere Popolare), partecipรฒ anche a Persagi, lโAssociazione degli Artisti Indonesiani, fondata da S. Soedjojono e Agus Djaya nel 1938. Lโartista dedicรฒ lโintera vita alla lotta contro povertร , ingiustizie e colonialismo, attivitร che lo portรฒ alla reclusione durata 18 anni, fino al 1978. Durante la prigionia le sue opere furono raramente argomento di discussione, tuttavia la selezione superstite di questo periodo, composta da un nutrito gruppo di schizzi e bozzetti, rappresenta unโereditร fondamentale per comprendere la sua opera.

La produzione di Hendra Gunawan fu segnata dal carcere assumendo un carattere maggiormente figurativo e realistico rispetto alla ricerca artistica precedente. Realizzati a matita o inchiostro su piccoli pezzi di carta, i disegni restituiscono le difficoltร emotive vissute da Gunawan nel penitenziario di Kebon Waru. Queste opere includono svariati soggetti: dai pescatori della costa, agli animali tipici della sua terra, ai guerrieri, fino alle donne indonesiana portatrici di una lunga tradizione, raffigurate con costumi e trucchi tipici mentre ballano con il volto mascherato. A causa delle complesse situazioni politiche vissute dal Paese, molti lavori sono stati perduti, ma diversi musei e collezionisti privati hanno intercettato parte del suo catalogo, che attualmente ammonta a circa 120 opere tra dipinti, schizzi e sculture.
Antonio Jose Guzman (Panama City, 1971. Vive a Amsterdam, Paesi Bassi e Panama City) & Iva Jankovic (Ruma, Serbia, 1979. Vive a Amsterdam, Paesi Bassi)

Artista di origini panamensi conosciuto per la sua pratica artistica multidisciplinare che usufruisce di diverse media: installazioni, fiber art, collage, video arte e pittura acrilica. Risiede e lavora ad Amsterdam, dove concentra le sue riflessioni sui temi della memoria, della concezione del tempo e della reinterpretazione degli atteggiamenti postcoloniali nella societร contemporanea. Antonio Jose Guzman รจ un artista noto a livello internazionale, ha esposto in celebri istituzioni artistiche in tutto il mondo e le sue opere sono divenute parte integrante di collezioni prestigiose. Parallelamente alla carriera artistica, lโartista svolge la professione di docente e curatore, dimostrando un impegno profondo e concreto nellโambito dellโeducazione e della promozione dellโarte e della cultura contemporanea.

Negli ultimi anni, Antonio Jose Guzman ha scelto di coinvolgere nei suoi progetti numerosi artisti, tra cui spicca Ivan Jankovic con il quale ha partecipato a diversi progetti espositivi ospitati dal Texile Museum di Tilburg, dal Stedelijk Museum di Amsterdam e dalla Biennale di Venezia. In occasione della 60ยฐ edizione dellโevento lagunare, Guzman e Jankovic presentano lavori di fiber art accompagnati da una performance attraverso la quale scelgono di rappresentare la storia dei tessuti sacri indaco, colore legato al passato coloniale e al commercio degli africani schiavizzati che trasferirono nelle Americhe la loro esperienza nella coltivazione dellโindaco.
Marie Hadad (Beirut, Libano, 1889โ1973)

Nata in una famiglia di banchieri di spicco, Marie Hadad concluse i suoi studi presso l’ โรcole Des Dames De Nazarethโ, dove ha studiato le opere dei maestri francesi, la letteratura e le arti. Iniziรฒ a dipingere per diletto nei primi anni Venti, tuttavia ricevette una breve formazione artistica tra il 1924 e il 1925 frequentando le lezioni private dellโartista Kober, che possedeva una scuola dโarte a Beirut. Ciรฒ nonostante, cominciรฒ ad esporre giร nel 1930 ottenendo presto il riconoscimento da parte della comunitร artistica di Beirut. Tenne la sua prima mostra personale presso la Galleria Georges Bernheim, nel 1933, sede espositiva con cui collaborรฒ fino al 1940.

I suoi ritratti di beduini e abitanti delle montagne libanesi colpirono per la semplicitร e la profonditร dimostrate nel ritrarre figure spesso ignorate della societร , connotate da uno stile descritto come realismo sociale, sebbene le sue composizioni pittoriche e la scelta dei soggetti presentino figure e ambienti resi con forme stilizzate, dense di emotivitร e spesso drammatiche. Diventata famosa con lโappellativo di “artista dei beduini“, fu lโunica artista libanese ad essere ammessa al Salon dโAutomne De Grand Palais di Parigi dal 1933 al 1937. Hadad espose anche a Londra e New York, dove partecipรฒ alla Fiera Mondiale del 1939.
In seguito allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il governo francese acquisto alcuni suoi ritratti, per assicurarsi che il suo contributo allโarte contemporanea non venisse dimenticato. Lโartista fu anche unโabile scrittrice, pubblicรฒ una raccolta di racconti intitolata Les Heures Libanaises. Universalmente nota come intellettuale e artista affascinante e innovativa, Maire Hadad fu una delle figure piรน importanti della cultura libanese del Novecento.
Samia Halaby (Gerusalemme, Palestina, 1936. Vive a New York City, USA)

Artista e studiosa palestinese-americana, vive e lavora a New York. Halaby ha vissuto gli anni Cinquanta nel Midwest degli USA, rimanendo affascinata dallโespressionismo astratto. Difatti la sua ricerca, seppur arricchita dai riferimenti al linguaggio visivo arabo contemporaneo, รจ in linea con i movimenti artistici americani del tempo. Lโartista concentra la sua attenzione sulle texture, le superfici e i colori attraverso i suoi studi sullโeffetto della luci sui singoli oggetti che la circondano. Le illusioni ottiche sono parte integrante dei suoi lavori, che riescono ad imprimere il senso di rotonditร e profonditร pur partendo da superfici piane. Lโartista indaga le abilitร visive dellโessere umano allo scopo di sfidarle.

Gli anni Ottanta sono stati fondamentali per la sua carriera, allโepoca era in residenza allโuniversitร delle Hawaii, istituzione che ha segnato profondamente la sua opera. Da questo momento in poi lโartista ha giocato con il tempo, lo spazio e il movimento, producendo grandi installazioni che oltrepassando i limiti della tela, mutando la forma stessa del supporto che da quadrato diventa sagomato, ritagliato, mobile e componibile. I suoi dipinti insolitamente grandi obbligano il fruitore a camminarci accanto.
Halaby รจ stata unโautodidatta nellโambito dellโarte digitale, sperimentando fino dal 1986 con i Kinetic Painting Programs, strumenti tramite i quali รจ stata in grado di trasformare una tastiera in un mezzo di pittura digitale in tempo reale.
Samia Halaby puรฒ vantare una catalogo immenso colmo di opere particolari ed innovative per la sua generazione, che indagano le abilitร percettive dellโocchio umano e della mente attraverso un registro visivo unico, mettendo costantemente in primo piano lโinnovazione e il progresso.
Tahia Halim (Dongola, Sudan, 1919โ2003, Cairo, Egitto)

La vita dellโartista Tahia Halim Dongola fu segnata dal legame del padre con re Fuad I, rapporto che le permise di entrare alla Royal Place del Cairo e allโAccademia di Belle Arti, dove completรฒ i suoi studi in pittura. In seguito, Dongola si unรฌ in matrimonio con Hamed Abdallah, artista con cui fondรฒ uno studio destinato a rivoluzionare lโarte africana.
Il lavoro della pittrice ottenne un grande riconoscimento, traendo giovamento dalle influenze della cultura nubiana, oltre che dallโoriginalitร e profonditร dei soggetti. I dipinti di Halim raccontano una comunitร poco conosciuta, quella dei Nubiani; si impose nellโambiente artistico narrando una cultura dalla storia antica, ricca di tradizioni e miti, presentati tramite unโestetica capace di evocare ricordi lontani e, allo stesso tempo, tematiche e problemi dellโattualitร .

A lungo acclamata come trionfo dellโEgitto, Paese dimenticato dal panorama artistico internazionale, Tahia Halim ottenne nel 1958 il primo premio Guggenheim assegnato ad una donna. La sua fu una carriera lunga e segnata da molti successi, che lascia una corposa ereditร dietro di sรฉ costituendo un simbolo di unitร tra culture e nazioni considerate distanti.
Lauren Halsey (Los Angeles, USA, 1987. Vive a Los Angeles)

Artista e architetta rivoluzionaria nata a Los Angeles, Lauren Halsey รจ unโinnovatrice che punta a riformare i rapporti tra mondo dellโarte e dellโarchitettura con la comunitร cittadina. Nella sua produzione possiamo trovare sia opere dโarte autonome che progetti site specific, in particolare quelli dedicati al quartiere di South Central, luogo dove la sua famiglia risiede da diverse generazioni.
La questione ambientale emerge come tema nevralgico nella sua ricerca basata sullโutilizzo di oggetti ritrovati e/o fabbricati a mano. Lโopera di Halsey รจ permeata da un senso di responsabilitร civile, ritrae le vite delle persone che la circondano e i luoghi dove รจ cresciuta, indagando le urgenze delle persone di colore, della comunitร queer e della classe lavoratrice per sostenerne le lotte. Al centro del suo lavoro troviamo la critica alla gentrificazione e alla privazione dei diritti trattate attraverso unโestetica influenzata dallโAfrofuturismo e dal funk, oltre che dai simboli e i segni che popolano le cittร contemporanee. Nella visione dellโartista, lโobiettivo dellโarte e dalla politica dovrebbe essere la creazione di una cultura visionaria, radicale e profondamente collaborativa capace di superare pregiudizi e preconcetti che separano i cittadini di uno stesso centro urbano.

Lauren Halsey ha esposte in mostre personali e collettive in molte istituzioni importanti tra cui citiamo: il Seattle Art Museum (2022); il Museum of Fine Arts di Boston (2021), la Fondation Louis Vuitton di Parigi (2019) e il Museum of Contemporary Art di Los Angeles (2018). Nel 2021, รจ stata insignita del Premio Gwendolyn Knight | Jacob Lawrence del Seattle Art Museum e ha ricevuto il Mohn Award per l’eccellenza artistica alla biennale Made in L.A. 2018 dell’Hammer Museum. Le sue opere presenziano nelle collezioni del Museum of Modern Art di New York; dell’Institute of Contemporary Art di Miami; del Museum of Fine Arts di Boston; del Columbus Museum of Art di Ohio, dell’Hammer Museum di Los Angeles e del Museum of Contemporary Art di Los Angeles.
Nazek Hamdi (Cairo, Egitto, 1926โ2019)

Supportata dalla famiglia amante delle arti, lโartista egiziana ha manifestato fin dallโinfanzia una grande inclinazione artistica che lโha portata a sperimentare con diversi medium focalizzando la sua attenzione in particolare sulla pittura e la scultura. La sua รจ una ricerca molto personale che parte dal proprio vissuto analizzando il mondo circostante ed offrendo una prospettiva unica sulla cultura e la societร egiziana, arricchita dai suoi studi nellโambito delle antiche arti orientali, della miniatura, della pittura murale e su tessuti di sete ed infine dellโarte batik.

Hamdi รจ unโartista rinomata in Egitto ed ha esposto in numerose mostre in patria ed allโestero guadagnandosi il riconoscimento e lโammirazione dei colleghi e della critica, che ha apprezzato la semplicitร del suo lavoro capace di catturare lโessenza della quotidianitร in tutte le sue sfaccettature.
Contemporaneamente alla sua attivitร artistica, lโartista svolge il ruolo di insegnante presso varie istituzioni considerato parte del suo contribuito al panorama culturale del Paese. Nazek Hamdi รจ scomparsa nel 2019, lasciando un’ereditร duratura nel panorama dell’arte egiziana e continuando a ispirare artisti e appassionati d’arte in tutto il mondo.
Mohamed Hamidi (Casablanca, Marocco, 1941. Vive a Casablanca e Azemmour, Marocco)

Rinomato artista marocchino originario di Casablaca, Mahamed Hamidi รจ divenuto celebre per lo stile eclettico e lโapproccio innovativo allโarte. La sua ricerca artistica รจ segnata dal profondo legame con la storia e la cultura del Marocco. Cresciuto tra Casablanca e Azemmour, dove vive e lavora, lโartista ha manifestato precocemente una forte propensione per le arti figurative, che lโha portato a completare la propria formazione presso lโAccademia di Belle Arti.
Le sue opere presentano una compenetrazione tra influenze dellโarte tradizionale marocchina e le istanze del contemporaneo, dimostrata tramite lโutilizzo di svariati media diversi, dalla pittura, alla scultura, fino alle installazioni. I temi principali della sua produzione sono legati allโidentitร , alla memoria e alla spiritualitร affrontate da un punto di vista strettamente personale che riflette con profonditร la complessitร della societร marocchina di cui cerca di catturare lโessenza.

Acclamato e ampiamente riconosciuto dalla critica internazionale, Hamidi vanta una solida reputazione ed รจ considerato uno degli artisti marocchini viventi piรน importanti, grazie alla sua produzione che continua a stupire e intrigare gli spettatori di tutto il mondo.
Faik Hassan, Baghdad, Iraq, 1914โ1992, Parigi, Francia

Artista iracheno nato a Baghdad profondamente legato alla storia dellโIraq e allโobiettivo di costruire un linguaggio visivo nazionale. Nonostante abbia studiato in Europa, territorio chiaramente riconoscibile nelle influenze che piรน caratterizzano le sue opere, raffigura prevalentemente scene di vita quotidiana di contadini iracheni residente lungo il corso dei fiumi Tigri ed Eufrate. Figure maschili circondate da oggetti tradizionali e intente a bere del tรจ nelle proprie tende.

La composizione e il collocamento dei soggetti nello spazio sono fondamentali nello stile di Hassan, che sfida la profonditร collocando su piani distinti oggetti e persone per offrire una visione simultanea da piรน punti di vista. Con questo espediente lโartista rappresenta scene intime, nelle quali รจ possibile osservare le peculiaritร di ambienti e composizione, come le forme dellโarredo o i dettagli dei costumi che dipinge da angolazioni innaturali.
Faik Hassan svolge un ruolo fondamentale nella promozione e nella divulgazione della cultura irachena evidenziando le condizioni e gli stili di vita dei cittadini, dei lavoratori, dei villaggi e delle comunitร rurali.
Kadhim Hayder, Baghdad, Iraq, 1932โ1985

Artista, incisore, scenografo e organizzatore teatrale, la cui pratica artistica ha contribuito allo sviluppo del Modernismo iracheno, Kadhim Hayder attinge dalle rappresentazioni rituali, delle cerimonie religiose e dalle tradizioni artistiche del proprio Paese ispirandosi allโantica epoca mesopotamica di Gilgamesh (2150-1400 a.C. circa), oltre che alla celebre battaglia di Karbala (680 d.C.), nella quale Husayn Ibn Ali, nipote del profeta Maometto, venne trucidato in combattimento contro il califfo Omayyade Yazud. Evento storico che contribuรฌ tragicamente ad incrinare i rapporti tra musulmani sciiti e sunniti, divisi dalla diaspora su cui fossero i reali successori e custodi dellโIslam. La battaglia รจ un tema iconografico ricorrente nella cultura visiva e letteraria dei Paesi mussulmani.

I dipinti di Hayder narrano simbolicamente la storia e i miti legati alla religione islamica, rappresentando uno studio che funge da analisi morale sulle trasformazioni e le divisioni nelle societร contemporanee.
Gilberto Hernรกndez Ortega (Banรญ, Repubblica Dominicana, 1923-1979, Santo Domingo, Repubblica Dominicana)

ร stato uno dei primi artisti iscritti alla Escuela Nacional de Bellas Artes, dopo la sua istituzione nel 1942, dove รจ stato allievo dellโartista Josep Gausachs. Guidato nella sua formazione anche dal pittore Celeste Woss y Gill, Ortega รจ stato un grande interprete dellโhabitat caraibico, stabilendo un rapporto simbiotico con lโambiente che restituisce lโaspetto surreale e lโessenza della foresta e dei costumi delle popolazione autoctone. Come possiamo apprezzare dal suo capolavoro, lโopera Marchanta (1976), che presenta un tema iconografico molto diffuso nella pittura dominicana ossia il tipico assembramento di fiori e frutti portati sulla testa dalle donne caraibiche. La figura femminile domina la produzione di Ortega, caratterizzata da opere sensuali, che esaltano il colorito della pelle, il collo lungo e le forme che contraddistinguono la popolazione locale.

Con grande capacitร di sintesi il pittore riesce a restituire con poche lumeggiature ciรฒ che lo circonda guidando lo spettatore sulla tela. Gilberto Hernรกndez Ortega รจ un artista conosciuto a livello internazionale e ha esposto in svariate mostre in tutto il mondo, questโanno per la prima volta partecipa alla Biennale di Venezia.
Carmen Herrera (La Havana, Cuba, 1915โ2022, New York City, USA)

ร stata unโartista statunitense di origini cubane nota per il suo approccio minimalista e geometrico che ha aperto nuovi orizzonti nella storia dellโastrazione mondiale.

Tra il 1948 e il 1956, la pittrice รจ entrata a contatto con artisti e stili di astrazione differenti, appartenenti alle tradizioni dellโavanguardia europea, latinoamericana e sudamericana, influenze perfettamente apprezzabili nel suo lavoro. Periodo durante il quale ha prodotto opere realizzate su tela da imballaggio con colori acrilici: Herrera รจ stata infatti la prima artista ad utilizzare questo supporto in Europa. La sua produzione รจ ricca di opere sperimentali che adottano forme stravaganti tele, ovali, squadrate, e abbinano colori contrastanti, scelte che offrono una pittura ritmata e variegata capace di evocare atmosfere uniche. Questโanno per la prima volta le opere di Carmen Herrera sono esposte spazio alla Biennale di Venezia.
Evan Ifekoya (Iperu, Nigeria, 1988. Vive a Londra, UK)

Artista multidisciplinare nigeriana la cui ricerca coinvolge aspetti spirituali, volti alla cura attraverso lโarte percepita come dimensione capace di ridistribuire e rinegoziare le risorse disponibili, sfidando le norme e le gerarchie imposte dagli spazi politici e sociali. La pratica artistica multiforme di Ifekoya si estende attraverso video, performance, installazioni, sculture e suoni, concentrandosi sulla costruzione di narrazioni alternative intorno alla sessualitร , alla razza e al genere.
Evan Ifekoya ha conseguito la laurea in Fine Art alla Slade School of Fine Art, per poi iniziare una carriera colma di riconoscimenti internazionali che esplora il potere delle narrazioni marginalizzate e le politiche di rappresentazione. Attraverso un approccio critico e sperimentale usufruisce di unโampia varietร di media, con una particolare attenzione alla relazione tra corpo, spazio e suono. Le sue opere sono state esposte nellโambito di svariati eventi internazionali, incluso il prestigioso British Art Show 9.

Inoltre, lโartista รจ coinvolta in diversi progetti dallo spirito attivista e dimostra un forte interesse per i temi della visibilitร e dell’empowerment delle persone queer e trans. Con un’impronta artistica distintiva e altamente politicizzata, Evan Ifekoya continua a sfidare e ridefinire i confini dell’arte contemporanea con la sua pratica innovativa e provocatoria.
Julia Isรญdrez (Itรก, Paraguay, 1967)

Artista dalle origini indigene, parte della comunitร guaranรฌ, divenuta celebre per il suo utilizzo della ceramica. Julia Isรญdrez apprende le tecniche della ceramica dalla madre, operando allโinterno della tradizione del suo popolo con lโintento di valorizzarne storia e cultura. Il mestiere di ceramista viene tramandato da madre a figlia nella cultura guarinรฌ, passaggio che comporta il trasferimento dello stile e delle peculiaritร tipiche della storia famigliare, che nel caso dellโartista prevede lโaccostamento di forme e funzioni appartenenti ad epoche diverse.

Dopo la scomparsa della madre, Isรญdrez ha scelto di continuare questo percorso di sperimentazione con un approccio innovativo che, seppur tenendo in considerazione la forza elementare dellโargilla e le antiche tecniche guaranรญ, coinvolge la sensibilitร contemporanea. I vasi progettati e plasmati dallโartista richiamano forme fantasmagoriche, al limite del barocco, conservando allo stesso tempo lโesattezza dei volumi. Le linee pulite e lโattenzione alla forma, unite ad una immaginazione febbrile e dal sapore evocativo, hanno fatto della sua opera una delle piรน importanti del Paese natio.
Le opere di Julia Isรญdrez indagano le connessioni tra paesaggio, spiritualitร ed identitร culturale, tramite diversi medium, tra cui pittura, scultura e installazioni, esaltate da una tecnica distintiva e da un uso vibrante dei colori che restituiscono lโessenza vitale della natura paraguaiana. Lโartista ha esposto in numerose mostre sia a livello nazionale che internazionale, guadagnando riconoscimenti e apprezzamento per la sua visione artistica unica.
Mohammed Issiakhem (Tizi Ouzou, Algeria, 1928โ1985, Algeri, Algeria)

ร stato uno dei principali artisti modernisti dell’Algeria, il cui lavoro esplora le tematiche legate al movimento anticoloniale del paese, alle lotte personali e collettive, alle tradizioni Amazigh, restituite tramite ritratti di persone comuni. Laureatosi presso l’รcole nationale supรฉrieure des beaux-arts d’Alger, Issiakhem ha ottenuto molti riconoscimenti nazionali e internazionali per il suo lavoro innovativo e provocatorio. Noto per la sua peculiare ricerca artistica, ha abbracciato una vasta gamma di stili e tecniche, dalla figurazione alle esplorazioni piรน astratte, dal disegno alla pittura.
Il suo capolavoro Femme et Mur (in basso, ndr), del 1977-78, ritrae una donna algerina vestita con abiti tradizionali Amazigh, gioielli e copricapo, dallo sguardo misterioso e lโespressione cupa. Le sue mani sono unite e fissa l’orizzonte in silenziosa contemplazione. Inquietante e audace, incarna un’etica di resistenza silenziosa, ma tenace, piรน volte dimostrata dalle donne algerine nel corso del ventesimo secolo. Sullo sfondo appare un muro con graffiti che richiamano chiaramente la Guerra dโIndipendenza algerina che ebbe luogo tra il 1954 e il 1062, con acronimi come FLN, riferito al Fronte di Liberazione Nazionale dellโAlgeria.

Le sue opere sono state esposte in importanti mostre internazionali, contribuendo ad informare sulla situazione politica del Paese e sulla ricchezza artistica che nasconde. Parallelamente alla pratica artistica, MohammedIssiakhem รจ stato un insegnante e un leader per la comunitร artistica algerina, influenzando e guidando intere generazioni. La sua ereditร artistica continua tuttora ad ispirare e nutrire il dialogo culturale algerino spingendolo oltre i confini nazionali.
(schede a cura di Francesca Calzร )