Una mostra sulla leadership culturale femminile organizzata a Milano nelle sale degli Arazzi di Palazzo Reale.
È stata inaugurata il 3 marzo nelle sale degli Arazzi di Palazzo Reale, la mostra Ritratte – Direttrici dei musei italiani, promossa dalla Fondazione Bracco in collaborazione con il Ministero alla Cultura.
L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 3 aprile, è dedicata alla valorizzazione delle competenze multidisciplinari delle donne al comando delle nostre istituzioni culturali, da Nord a Sud.
Sulla scorta del progetto 100 donne contro gli stereotipi, avviato nel 2016 con il sostegno dell’Osservatorio di Pavia e dell’Associazione Gi.U.Li.A, la Fondazione rilancia il messaggio attraverso un’iniziativa che tocca sul vivo un problema che affligge gran parte del dibattito nazionale attuale: la leadership è o non è una dote genderless?
Ventidue donne, ma soprattutto ventidue leader, sono le protagoniste della mostra fotografica, «la dimostrazione plastica e immediata della straordinaria competenza, sensibilità, professionalità e capacità manageriale che il mondo femminile mette da sempre al servizio della nostra tradizione culturale e del nostro patrimonio artistico: in una parola, del nostro Paese.» sottolinea il sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Il ritratto diventa femminile, le donne diventano opera d’arte a tutto tondo, riconosciute, ammirate e investite da un’aura speciale, proprio come quella che ci porta a rimanere a bocca aperta davanti a un Monet o a commuoverci al cospetto di un Picasso.
Come afferma il fotografo Gerald Bruneau, occhio attento e investigatore delle protagoniste della mostra, «se abbiamo la speranza che la bellezza possa salvare il mondo, tocca anche a noi, insieme a loro, salvare la bellezza.»
Cover Photo Credits: Tiziana Maffei, Direttrice del Museo Reggia di Caserta, Gerald Bruneau, ©Fondazione Bracco