“KAOS”, David LaChapelle reinterpreta gli Dei della serie Netflix

É appena uscita “KAOS”, una nuova serie Netflix destinata a rimanere nei “top programs” per molte settimane. Creata da Charlie Covell, già nota per il successo di “The End of the F***ing World”, la serie reinterpreta la mitologia greca in chiave moderna, esplorando temi come potere, amore, vendetta e destino in un contesto contemporaneo e spesso ironico. La serie combina tragedia e commedia oscura, seguendo le storie degli dei dell’Olimpo, presentati come figure complesse e vulnerabili, intrappolate in dinamiche familiari e politiche che rispecchiano le contraddizioni del mondo di oggi.

Il cast include attori come Jeff Goldblum nel ruolo di Zeus, Janet McTeer come Hera, Cliff Curtis nei panni di Poseidone, e David Thewlis in quello di Ade. Inoltre, sono presenti Debi Mazar, Aurora Perrineau, Killian Scott, e Misia Butler, che interpretano vari personaggi, sia divini che mortali, intrecciati nelle vicende epiche della serie.

L’estetica della serie è una fusione audace di elementi mitologici antichi e visioni contemporanee, caratterizzata da un mix di surrealismo, colori vivaci, ambientazioni suggestive e dettagli decisamente barocchi. Non è dunque un caso che Netflix abbia scelto il fotografo David LaChapelle per creare una campagna fotografica promozionale che anticipa e cattura l’essenza della serie, reinterpretando i miti greci con un linguaggio estetico contemporaneo, creando una fusione tra sacro e profano che esplora la connessione tra mito e modernità, con un approccio spesso ironico e provocatorio.

Ogni immagine ritrae personaggi mitologici in contesti attuali: se Zeus è ritratto in vestaglia nel giardino della sua mansion da Beverly Hills, sua moglie Era è vestita con un lungo abito dorato, circondata da fiori, frutta e giovani uomini seminudi, in un’ambientazione lussureggiante con pavoni e rose. Minosse è un leader autoritario in uniforme militare, mentre Persefone è vestita in un elegante completo viola con in mano un melograno, circondata da giocatori di tennis. LaChapelle gioca con simboli e riferimenti iconici, come Poseidone rilassato a bordo piscina, mentre Dionisio, moderno Trapper, è rilassato su una sdraio rosa accanto a una piscina, circondato da elementi kitsch come un tavolino dorato e un flipper decorato con la scritta “ZEUS”. Ancora Orfeo è un ribelle seduto su un bidone della spazzatura, mentre Euridice “Riddy” posa sensuale su uno sfondo “urban” fatto di writer e presunti criminali.

Questi scatti giocano con la decadenza moderna e l’appropriazione culturale, trasformando le figure mitiche in personaggi che abitano il mondo contemporaneo, ricco di eccessi e contraddizioni.

LaChapelle ha dichiarato di essere stato attratto dal progetto proprio per questa sfida creativa: reinterpretare miti millenari in un modo che parli al nostro tempo. “Mi ricordo di essere stato ossessionato con la cultura greca durante le scuole superiori”, ha dichiarato, “conoscevo tutti i personaggi e le loro complesse relazioni, quindi l’idea di portarli nei tempi moderni era per me decisamente eccitante

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

L’arte “piena” di Louis Fratino al Pecci, un moderno ritorno al volume

La mostra a lui dedicata al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Satura, visitabile fino al 2 febbraio, dà una panoramica sulla produzione di questo giovane artista con una serie di opere tra pittura, scultura e stampe.

Seguici su Instagram ogni giorno