La storia del design in mostra al Nationalmuseum di Stoccolma

Serving tray 1950 Nationalmuseum Stockholm

L’esposizione esplora per la prima volta in modo approfondito la relazione tra design scandinavo e design americano.

Il Nationalmuseum di Stoccolma ospita dal 14 ottobre al 9 gennaio 2022 la mostra Design scandinavo e USA: persone, incontri e idee, 1890–1980, che racconta per la prima volta la storia e l’evoluzione del design scandinavo e le influenze che ha avuto sul design americano del XX secolo.

L’esposizione è il risultato di una collaborazione tra diverse realtà internazionali, che comprendono il LACMA, il Milwaukee Art Museum e il Nasjonalmuseet di Oslo, e importanti sovvenzioni provenienti dalla Terra Foundation for American Art, dalla Fondazione Henry Luce e dal Nordic Culture Point.

Il percorso espositivo è stato strutturato seguendo le tracce dei tre milioni di scandinavi che alla fine del XIX secolo emigrarono negli Stati uniti, portando con sè abilità artigianali e un’estetica che si sarebbe rivelata influente per la produzione americana.

In mostra sono quindi presenti diversi manufatti provenienti da collezioni degli Stati Uniti e della Scandinavia, per consentire ai visitatori di conoscere le tendenze che hanno plasmato l’identità e la filosofia del design che caratterizza anche i nostri anni. 

Numerose anche le tematiche affrontate: tra queste, il significato dell’emigrazione scandinava e le campagne di marketing americane degli anni ‘50 pensate per promuovere il design nordico.

Cover Photo Credits: Hanging, First Sight of New York, Made 1930s Linen, cotton, wool, viscose rayon. Photo: © Flint Institute of Arts

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Abbattere i confini tra umano e digitale. Ruby Rhizome e il progetto GENESIS

In questa intervista, Ruby ci guida attraverso il suo percorso artistico, dagli inizi legati alla scoperta della propria corporeità fino alle sue ricerche attuali, incentrate sull’abbattimento dei confini tra umano e digitale.

“I am blood di Jan Fabre è una mostra sulle ferite fisiche e mentali”. Parola alla curatrice Katerina Koskina

In questa intervista, Koskina ci racconta come è nata l’idea di portare un artista di fama internazionale come Jan Fabre in uno spazio così particolare, e il significato profondo dietro al dialogo tra le sue opere del 2005 e del 2023.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Free Love Chronicles: i giovani ribelli e sfrontati di Lin Zhipeng a Milano

Glenda Cinquegrana Art Consulting ospita la mostra personale "Free Love Chronicles" di Lin Zhipeng, immagini forti, che si servono del colore e della posa per costruire una poetica visivamente intrigante.

SalvArti: a Milano una mostra sui Capolavori ritrovati, l’arte contro la criminalità organizzata

SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche, a Palazzo Reale di Milano. Oltre 80 opere d’arte confiscate alla criminalità, una straordinaria collezione che spazia dal metafisico al surrealismo, passando per il pop e il contemporaneo.

Seguici su Instagram ogni giorno