Dedicati a tutte le età, hanno l’obiettivo di far vivere ai partecipanti un viaggio oltre il tempo.
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, in occasione della mostra Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York – visitabile fino al 26 giugno – ha dato vita a un nuovo programma di laboratori di sperimentazione e creazione di immagini rivolti a tutte le età.
Intitolata La Fabbrica delle Immagini, l’iniziativa prende ispirazione dalle opere in mostra e dal clima culturale che ha caratterizzato il periodo che va dal 1900 al 1940, periodo in cui gli artisti iniziano a utilizzare la fotografia in una maniera completamente nuova, esplorandone le numerose possibilità e creando attraverso di essa nuovi mondi e nuovi immaginari.
Collages, fotomontaggi, fotografia off-camera, solarizzazioni e doppie esposizioni diventano in quel periodo strumenti essenziali al servizio dell’espressione artistica e punto di partenza per i laboratori pratici concepiti da Camera.
I partecipanti potranno così rivivere quell’atmosfera dei primi esperimenti in chiave contemporanea, in un viaggio al di là del tempo tra le infinite possibilità della fotografia.
I laboratori che fanno parte del progetto, adatti per bambini, ragazzi e adulti, sono sette: La magia della camera stenopeica, La Camera Oscura, Dalla luce alle immagini: la cianotipia, #Photostories, L’importanza del reale, Della fotografia non si butta via niente! e La traccia del tempo.
Cover Photo Credits: Courtesy CAMERA