Al MAN Nuoro nuovo appuntamento per BiblioMANia

Al Museo MAN di Nuoro prosegue ilย calendario di incontri pubbliciย dedicati al mondo dell’editoria.

Dopo l’apertura di uno spazio destinato alla consultazione della biblioteca del museo, continua il ciclo di appuntamenti in agenda fino alla fine di ottobre.

Prossimo appuntamento al Museo MAN di Nuoro il 20 ottobre ore 18:30 dove lo storico dell’arte Roberto Concas dialoga con Elisabetta Masala sulla sua ultima pubblicazione Lโ€™inganno dellโ€™uomo vitruviano. L’algoritmo della divina proporzione per Giunti Editore.

Un lungo studio di oltre trentโ€™anni, avviato sulla metrica compositiva dei retabli pittorici sardo-catalani, per puro caso svolta verso un risultato inatteso e dai risvolti di inevitabile โ€œclamoreโ€.ย 

Tra le centinaia di opere verificate, di grandissimi artisti, il famoso disegno dellโ€™Uomo Vitruviano.

Esaminato con puntigliosa attenzione, svela gli enigmi di un possibile โ€œingannoโ€ ordito da Leonardo da Vinci e rimasto celato, a tutti, per cinque secoli.ย ย 

Leonardo da Vinci Uomo Vitruviano Courtesy Roberto Concas

Sullโ€™uomo vitruviano si dimostra la presenza di due figure, la singolaritร  delle doppie gambe e braccia, le dimensioni diverse tra la parte destra e sinistra del corpo, il quadrato e il cerchio irregolari.

Con il disegno di Leonardo, improvvisamente e inaspettatamente, la ricerca si inoltra in un intricato โ€œsistema dโ€™insiemeโ€, imperniato su formule aritmetiche e geometriche.

Queste sono organizzate sulle ragioni di un โ€œordine finalisticoโ€, offrendo una possibile luce interpretativa sulla โ€œDivina Proporzioneโ€, indicata dal frate matematico Luca Pacioli come una โ€œscienza segretissimaโ€ e โ€œunโ€™unica cosa con la Santissima Trinitร โ€.

Nessuna trama, neppure di un thriller storico, avrebbe potuto comprendere tante e tali relazioni, seguendo il filo della soluzione intrecciato da Leonardo da Vinci.

Come molto raramente avviene nellโ€™arte le prove per questa ricerca sono anche di ordine matematico.

L’ALGORITMO DELL’ARTE

Lโ€™individuazione di un algoritmo, inteso come una semplice sequenza di operazioni aritmetiche, applicato in tutte le opere dโ€™arte occidentali, in etร  compresa tra il IV e il XVIII secolo.

Leonardo, conclusa la collaborazione con Luca Pacioli, temendo forse la scomparsa delle antichissime e segretissime regole della Divina Proporzione, sente di doverle tramandare ai posteri, ma in forma criptata.

Il perchรฉ รจ presto detto: la Chiesa e tutte le congregazioni delle arti e dei mestieri, non lโ€™avrebbero certo perdonato!

Da qui โ€œlโ€™ingannoโ€ di Leonardo, che interviene nel โ€œcomune pensareโ€ trovando plauso e stupore per il suo uomo vitruviano.

Universalmente considerato come un โ€œtrattatoโ€ sulle proporzioni ideali della figura umana, in omaggio al pensiero di uno dei maggiori teorici dellโ€™architettura, lโ€™architetto romano Marco Vitruvio Pollione.

รˆ lโ€™uomo lโ€™oggetto di animate discussioni teoriche rinascimentali.

Leonardo, Luca Pacioli, Piero della Francesca e Francesco di Giorgio Martini ricercano sintesi concettuale nella visione antropomorfica e antropocentrica, nel tentativo di conciliare le idee dellโ€™antichitร  โ€“ da Platone a Vitruvio โ€“ con lโ€™attualitร  rinascimentale del cristocentrismo.

Leonardo interviene in questo dibattito, dove Vitruvio veniva assunto come simbolo e riferimento assoluto.

Ha fatto credere a tutti di magnificarlo, elaborando invece una condizione di percezione semantica, diventata e rimasta per 520 anni come: una soglia insuperabile di appagamento della conoscenza.ย 

Lโ€™illustrazione era talmente palese ed esaudiente, che nessuno ha mai pensato ad altro!

Questa inedita scoperta viene presentata nella sua prima parte, quella matematicamente dimostrativa.

Alla seconda parte lโ€™aspetto, estremamente delicato, legato alla rappresentazione del dogma trinitario quale mistero centrale delle fede cristiana.

Per maggiori informazioni sull’appuntamento BiblioMANia al Museo MAN di Nuoro clicca qui

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