Andature: Helene Appel e Eva Marisaldi al Museo Marini

In occasione della Florence Art Week, il Museo Marino Marini a Firenze ospita dal 5 ottobre al 24 dicembre 2023 la mostra Andature III, a cura di Marcella Cangioli e Antonella Nicola, in collaborazione con l’Associazione Culturale Città Nascosta e il Museo Marino Marini, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

Nato nel 2020, Andature è un progetto interdisciplinare che sia nella prima che nella seconda edizione ha presentato un confronto tra due artisti di diverse generazioni; sarà lo stesso anche per la terza edizione che vedrà esposte le opere di Helene Appel e Eva Marisaldi. L’attenzione si sposterà sull’osservazione del reale, dell’esperienza e del quotidiano indagati da una parte con acutezza e fedeltà, dall’altra con sfumature poetiche.

Le curatrici hanno scelto di ampliare il dialogo poetico tra le due artiste, intendendo non solo evidenziare i loro linguaggi e i legami con la storia dell’arte, ma intendendo questa volta tessere, nello specifico, una liason con le opere della collezione del Museo Marino Marini, sottolineando quindi quegli elementi ed aspetti materici scultorei e pittorici che hanno interessato Marino Marini, così come le artiste protagoniste di ANDATURE III.

Andature III

Helene Appel / Eva Marisaldi

a cura di

Marcella Cangioli e Antonella Nicola

Museo Marino Marini, Firenze | 4 ottobre 2023 – 24 dicembre 2023

In occasione della

FLORENCE ART WEEK

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno