Con uno stile che ricorda la litografia e un tratto unico, l’artista da vita a contesti ricercati tramite l’illustrazione digitale.
Leonie Bos è un’artista digitale che, per dare forma alle sue illustrazioni, trae ispirazione dalle tecniche tradizionali, dal design e dall’architettura del XX secolo.
Originariamente pittrice, ha studiato all’Accademia delle Arti prima di trasferirsi ad Amsterdam, dove passava il tempo a “dipingere senza riscaldamento e indossando i guanti“.
Il suo lavoro, minimale e modernista, ricorda molto la litografia: colori e texture vengono sovrapposti tra loro con cura per creare opere capaci di attirare l’attenzione dell’osservatore, anche grazie ai numerosi elementi – come sedie, tavoli, piante e animali – raffigurati in modo armonioso.
L’artista, che su Instagram conta ben 11,4 mila follower, è rappresentata dalla prestigiosa agenzia londinese Handsome Frank e collabora attivamente con diverse realtà editoriali del mondo, come il Wall Street Journal e il New York Times.
Uno dei soggetti preferiti di Leonie Bos sono gli edifici, passione ereditata dal padre architetto che progettò anche la casa dove l’artista visse. Nelle sue illustrazioni l’artista da forma a costruzioni colorate e vibranti, studiate nei minimi dettagli per ricreare ambientazioni semplici e ordinate.
Altra caratteristica del suo stile è l’assenza di figure umane. Nonostante gli ambienti rappresentati siano a tutti gli effetti luoghi abitabili, l’artista preferisce lasciare che siano gli elementi architettonici – dai palazzi alle finestre, fino agli arredi di una stanza – i veri protagonisti.
Non resta che perdersi in una delle sue coloratissime illustrazioni!
Cover photo credits: Commissioned by The New Yorker. Full-page illustration for the fiction section, about a wealthy father and son in La Jolla who host professional tennis players for a local event, Courtesy Leonie Bros 2020.