Le creazioni di Leonie Bros tra illustrazione e architettura

Commissioned by ELLE Decor USA Post COVID Home Design Courtesy Leonie Bros 2020

Con uno stile che ricorda la litografia e un tratto unico, l’artista da vita a contesti ricercati tramite l’illustrazione digitale.

Leonie Bos è un’artista digitale che, per dare forma alle sue illustrazioni, trae ispirazione dalle tecniche tradizionali, dal design e dall’architettura del XX secolo.

Originariamente pittrice, ha studiato all’Accademia delle Arti prima di trasferirsi ad Amsterdam, dove passava il tempo a “dipingere senza riscaldamento e indossando i guanti“.

Vertical Gardens Courtesy Leonie Bros 2020

Il suo lavoro, minimale e modernista, ricorda molto la litografia: colori e texture vengono sovrapposti tra loro con cura per creare opere capaci di attirare l’attenzione dell’osservatore, anche grazie ai numerosi elementi – come sedie, tavoli, piante e animali – raffigurati in modo armonioso.

L’artista, che su Instagram conta ben 11,4 mila follower, è rappresentata dalla prestigiosa agenzia londinese Handsome Frank e collabora attivamente con diverse realtà editoriali del mondo, come il Wall Street Journal e il New York Times.

Uno dei soggetti preferiti di Leonie Bos sono gli edifici, passione ereditata dal padre architetto che progettò anche la casa dove l’artista visse. Nelle sue illustrazioni l’artista da forma a costruzioni colorate e vibranti, studiate nei minimi dettagli per ricreare ambientazioni semplici e ordinate.

Altra caratteristica del suo stile è l’assenza di figure umane. Nonostante gli ambienti rappresentati siano a tutti gli effetti luoghi abitabili, l’artista preferisce lasciare che siano gli elementi architettonici – dai palazzi alle finestre, fino agli arredi di una stanza – i veri protagonisti.

Non resta che perdersi in una delle sue coloratissime illustrazioni!

Cover photo credits: Commissioned by The New Yorker. Full-page illustration for the fiction section, about a wealthy father and son in La Jolla who host professional tennis players for a local event, Courtesy Leonie Bros 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

MEGA Art Fair: a Milano una fiera oltre gli schemi. Parola ai founder

In questa intervista esclusiva, esploriamo con il team di MEGA Marta Orsola Sironi, Mattia Pozzoni e Mauro Mattei, le ragioni e le strategie dietro una selezione sempre più internazionale, il valore aggiunto della scelta di spazi dalla forte identità architettonica

Artuu Newsletter

Scelti per te

La fragile potenza dei fiori al Chiostro del Bramante: tra Brueghel, Ai Weiwei e l’IA

In un percorso che tocca cinquecento anni di arte, si è guidati in un viaggio nel tempo che non segue una direzione cronologica, non è una storia dei fiori nell’arte, ma un invito a ricentrare la nostra attenzione sulla più semplice espressione di bellezza, fragilità e perseveranza

Al MAST il lavoro si ricompone: corpi, archivi, fughe e utopie

Da un paio di mesi ha aperto al pubblico la mostra curata da Urs Stahel che raccoglie i progetti realizzati dai cinque finalisti del “MAST Foundation for Photography Grant on Industry and Work”.

Seguici su Instagram ogni giorno