Gabriele Lavia Omaggia Shakespeare al Festival Segni Barocchi di Foligno

È con grande attesa che la città di Foligno s’accinge ad accogliere la prestigiosa presenza di Gabriele Lavia, uno degli attori e registi italiani più celebrati del panorama teatrale nazionale e internazionale, per la 45/a edizione del Festival Segni Barocchi. La manifestazione, dedicata quest’anno interamente al grande dramaturgo inglese William Shakespeare, vedrà Lavia come protagonista indiscusso di una serata interamente dedicata alla lettura e all’interpretazione di alcune tra le più celebri opere del bardo.

L’evento avrà luogo martedì 3 settembre alle ore 21.00, nell’affascinante cornice della corte di Palazzo Trinci, cuore storico e culturale della città. Lavia, forte di una carriera lunga quasi cinquant’anni, affronterà il tema “Il non essere”, prestando la propria voce e il proprio talento alle parole di Shakespeare. Si tratta di un ritorno alle origini per il regista, la cui prima regia, risalente al 1975, fu proprio una rappresentazione dell’ ‘Otello’ shakespeariano.

La maestria di Gabriele Lavia nello scandagliare le profondità dell’animo umano riemergerà nelle letture delle opere shakespeariane, autore a cui si è spesso confrontato in passato. Infatti, nel suo percorso artistico, troviamo ben tre edizioni di “Amleto”, due di “Macbeth” e “Otello”, e suggestive messe in scena di “Riccardo II”, “Riccardo III”, “Misura per misura” e “Molto rumore per nulla”.

L’appuntamento rappresenta un’occasione unica per gli appassionati di teatro e della letteratura shakespeariana. L’interpretazione di Lavia offre una nuova luce su personaggi e temi che, anche a distanza di secoli, non smettono di affascinare e commuovere. Il pubblico avrà la possibilità di avvicinarsi alle atmosfere intense e ai dialoghi intricati delle opere del drammaturgo inglese, grazie alla direzione attenta e appassionata di Lavia.

Ma l’evento è solo uno dei tanti che animano il Festival Segni Barocchi, già giunto alla sua quarantacinquesima edizione. Questa manifestazione, che ogni anno coinvolge la città di Foligno in un vibrante e variegato calendario di eventi artistici e culturali, prosegue nella sua nobilitante missione di promozione della cultura dell’arte teatrale, ospitando artisti di indiscussa fama ed eccellenza.

Shakespeare e Lavia, dunque, si incontrano a Foligno. Una notte indimenticabile, fatta di parole potenti e di emozioni forti, ci attende all’interno della corte storica di Palazzo Trinci. L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano immergersi in un viaggio affascinante attraverso le tragedie e le commedie del bardo, guidati dalla maestria interpretativa di uno dei più apprezzati registi italiani. Un incontro intenso da non perdere, una conferma di quanto l’arte teatrale possa essere profonda, affascinante e intramontabile.

Ci prepariamo quindi a vivere un’esperienza unica, alla scoperta del “non essere” shakespeariano, tra le antiche mura di Palazzo Trinci, con la guida autorevole di Gabriele Lavia. Un appuntamento indimenticabile per tutti gli amanti del teatro e della grande letteratura.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno