La Festa del Racconto a Carpi inizia con Eshkol Nevo: Cinque giornate dense di appuntamenti e letture per celebrare la letteratura breve.

La Festa del Racconto, giunta già alla diciannovesima edizione, sta per tornare a inondare di cultura e passione le città di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera. Dal 2 al 6 ottobre, lettori e appassionati di letteratura avranno la possibilità di partecipare a oltre cinquanta incontri gratuiti con più di 80 autori, italiani e stranieri, protagonisti del genere del racconto nelle sue svariate forme.

La mente creativa dietro a questa affascinante iniziativa è quella di Leonardo G. Luccone. L’organizzatore ha voluto creare un evento che renda omaggio alla forma breve del racconto, proponendo numerose occasioni d’incontro, confronto e approfondimento grazie a un ricchissimo calendario di attività. Un vero e proprio atto d’amore per la letteratura che non mancherà di coinvolgere e appassionare i partecipanti.

A dare il via alla manifestazione sarà un’anteprima molto attesa, prevista per questa sera all’Auditorium San Rocco di Carpi. Protagonista della serata sarà lo scrittore israeliano Eshkol Nevo, autore di diversi romanzi di successo come “La simmetria dei desideri”, “Tre piani”, “Le vie dell’Eden” e “Legami”. Nevo sarà a disposizione per un dibattito e un incontro con il pubblico, un’occasione unica per ascoltare dal vivo le riflessioni di un autore di fama internazionale.

Una delle particolarità più significative della Festa del Racconto è l’omaggio a Franz Kafka, storico autore ceco, a cent’anni dalla scomparsa. I partecipanti potranno assistere a letture di brani tratti dalle sue opere, un evento che promette di creare atmosfere uniche e coinvolgenti.

Tra gli ospiti attesi, alcuni dei più noti nomi del panorama letterario contemporaneo, come Franco Berrino, Daria Bignardi, Enrico Brizzi, Mario Calabresi, sempre pronti a discutere e raccontare le proprie esperienze. E non mancheranno neanche i bookclub, dedicatoria particolare alla realtà delle librerie cittadine, punti di ritrovo cruciali per tutti gli amanti della lettura.

Ampio spazio sarà dedicato alla creatività con diversi concorsi, tra cui un poetry slam, la Scouting Night Live, tempestivamente dedicata ai progetti letterari, e Narrofficina, un contest riservato agli studenti, quest’anno dedicato al tema della prigione.

La Festa del Racconto, però, non è soltanto letteratura. Al calendario si aggiungono momenti di intrattenimento musicale, con le performance di Aeham Ahmad, Dente, Johnny Mox e lo spettacolo di Enrico Brizzi and The Perfect Cousins.

Infine, l’evento ha a cuore anche i più giovani con attività dedicate ai bambini e ai ragazzi, tra cui laboratori creativi, installazioni, letture, spettacoli ed una emozionante caccia al tesoro.

La Festa del Racconto si presenta, quindi, come un’esperienza completa, capace di coinvolgere un pubblico ampio e variegato, trovando nel racconto breve un filo conduttore che unisce le arti in un affascinante dialogo. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del racconto e della cultura, in tutte le sue sfaccettature.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno