Mettiamoci la faccia

Una mostra sulla leadership culturale femminile organizzata a Milano nelle sale degli Arazzi di Palazzo Reale.

È stata inaugurata il 3 marzo nelle sale degli Arazzi di Palazzo Reale, la mostra Ritratte – Direttrici dei musei italiani, promossa dalla Fondazione Bracco in collaborazione con il Ministero alla Cultura

L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 3 aprile, è dedicata alla valorizzazione delle competenze multidisciplinari delle donne al comando delle nostre istituzioni culturali, da Nord a Sud. 

Flaminia Gennari Santori Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini Roma Gerald Bruneau ©Fondazione Bracco<br>

Sulla scorta del progetto 100 donne contro gli stereotipi, avviato nel 2016 con il sostegno dell’Osservatorio di Pavia e dell’Associazione Gi.U.Li.A, la Fondazione rilancia il messaggio attraverso un’iniziativa che tocca sul vivo un problema che affligge gran parte del dibattito nazionale attuale: la leadership è o non è una dote genderless

Anna Maria Montaldo già Direttrice Area Polo Arte Moderna e Contemporanea Comune<br>

Ventidue donne, ma soprattutto ventidue leader, sono le protagoniste della mostra fotografica, «la dimostrazione plastica e immediata della straordinaria competenza, sensibilità, professionalità e capacità manageriale che il mondo femminile mette da sempre al servizio della nostra tradizione culturale e del nostro patrimonio artistico: in una parola, del nostro Paese.» sottolinea il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Virginia Villa Direttrice Generale Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari<br>

Il ritratto diventa femminile, le donne diventano opera d’arte a tutto tondo, riconosciute, ammirate e investite da un’aura speciale, proprio come quella che ci porta a rimanere a bocca aperta davanti a un Monet o a commuoverci al cospetto di un Picasso.

Come afferma il fotografo Gerald Bruneau, occhio attento e investigatore delle protagoniste della mostra, «se abbiamo la speranza che la bellezza possa salvare il mondo, tocca anche a noi, insieme a loro, salvare la bellezza.»

Cover Photo Credits: Tiziana Maffei, Direttrice del Museo Reggia di Caserta, Gerald Bruneau, ©Fondazione Bracco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Abbattere i confini tra umano e digitale. Ruby Rhizome e il progetto GENESIS

In questa intervista, Ruby ci guida attraverso il suo percorso artistico, dagli inizi legati alla scoperta della propria corporeità fino alle sue ricerche attuali, incentrate sull’abbattimento dei confini tra umano e digitale.

“I am blood di Jan Fabre è una mostra sulle ferite fisiche e mentali”. Parola alla curatrice Katerina Koskina

In questa intervista, Koskina ci racconta come è nata l’idea di portare un artista di fama internazionale come Jan Fabre in uno spazio così particolare, e il significato profondo dietro al dialogo tra le sue opere del 2005 e del 2023.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Free Love Chronicles: i giovani ribelli e sfrontati di Lin Zhipeng a Milano

Glenda Cinquegrana Art Consulting ospita la mostra personale "Free Love Chronicles" di Lin Zhipeng, immagini forti, che si servono del colore e della posa per costruire una poetica visivamente intrigante.

SalvArti: a Milano una mostra sui Capolavori ritrovati, l’arte contro la criminalità organizzata

SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche, a Palazzo Reale di Milano. Oltre 80 opere d’arte confiscate alla criminalità, una straordinaria collezione che spazia dal metafisico al surrealismo, passando per il pop e il contemporaneo.

Seguici su Instagram ogni giorno