Perrotin e 17 dei Suoi Artisti Fanno un Dono Significativo al Pompidou.

Emmanuel Perrotin, il celebre mercante d’arte, sta per compiere un’azione significativa nel mondo dell’arte contemporanea. Collaborando con 17 dei suoi artisti, sta per donare 23 opere d’arte al Center Pompidou, nel cuore di Parigi, la sua città natale. Stiamo parlando di una personalità di spicco nel panorama artistico globale: Perrotin opera attraverso gallerie sparse in tutto il mondo, da Parigi a Hong Kong, da New York a Seoul, passando per Tokyo, Shanghai ed Los Angeles.

La lista dei nomi coinvolti in questa donazione include molti dei volti più noti e apprezzati nell’arte contemporanea: Jean-Marie Appriou, Genesis Belanger, Sophie Calle, Maurizio Cattelan, Johan Creten, Lionel Estève, Bernard Frize, Laurent Grasso, JR, Bharti Kher, Klara Kristalova, Takashi Murakami, Jean-Michel Othoniel, Paola Pivi, Tavares Strachan ed Emma Webster sono i trionfatori della corrente artistica di oggi che hanno scelto di donare le loro opere.

Le opere donare sono rappresentative del lavoro degli artisti e sono state accuratamente selezionate dai curatori del Pompidou, guidati dal suo direttore, Xavier Rey. Questo gruppo di opere offre, come indicato dal museo, “un ampio panorama dell’arte contemporanea degli ultimi 20 anni”. La donazione include sia artisti già presenti nella collezione del museo, sia artisti che hanno esposto in mostre collettive o personali, fino ad arrivare ad artisti che entrano nella raccolta per la prima volta.

Non solo. Le opere saranno esposte al Pompidou dal 14 ottobre, al quarto piano del museo. A celebrare e ricordare questo notevole evento, Perrotin e il museo pubblicheranno congiuntamente un catalogo. “Sono molto felice che questo progetto, che mi sta a cuore da anni, stia finalmente diventando realtà!” – ha detto Perrotin a Artnet -“Desidero ringraziare i miei artisti per la loro generosità. Attraverso la nostra continua collaborazione, abbiamo lavorato insieme per portare il loro lavoro in questa eccezionale collezione di museo”.

In una prefazione al catalogo, Rey e il presidente del Pompidou, Laurent Le Bon, scrivono: “Questa donazione importante non avrebbe potuto avere luogo senza la forza di convinzione e l’impegno di Emmanuel Perrotin, delle sue squadre e di tutti gli artisti coinvolti. Vogliamo estendere a loro i nostri più caldi ringraziamenti, come lo facciamo con tutti coloro che al Centre Pompidou hanno lavorato a questo meraviglioso progetto”.

Una donazione che testimonia l’amore per l’arte e la solidarietà che animano il mondo dell’arte contemporanea. Insomma, un evento da non perdere per tutti gli appassionati, donato da un gallerista di fama mondiale e un gruppo di artisti eccezionali.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno