L’esposizione esplora per la prima volta in modo approfondito la relazione tra design scandinavo e design americano.
Il Nationalmuseum di Stoccolma ospita dal 14 ottobre al 9 gennaio 2022 la mostra Design scandinavo e USA: persone, incontri e idee, 1890–1980, che racconta per la prima volta la storia e l’evoluzione del design scandinavo e le influenze che ha avuto sul design americano del XX secolo.
L’esposizione è il risultato di una collaborazione tra diverse realtà internazionali, che comprendono il LACMA, il Milwaukee Art Museum e il Nasjonalmuseet di Oslo, e importanti sovvenzioni provenienti dalla Terra Foundation for American Art, dalla Fondazione Henry Luce e dal Nordic Culture Point.
Il percorso espositivo è stato strutturato seguendo le tracce dei tre milioni di scandinavi che alla fine del XIX secolo emigrarono negli Stati uniti, portando con sè abilità artigianali e un’estetica che si sarebbe rivelata influente per la produzione americana.
In mostra sono quindi presenti diversi manufatti provenienti da collezioni degli Stati Uniti e della Scandinavia, per consentire ai visitatori di conoscere le tendenze che hanno plasmato l’identità e la filosofia del design che caratterizza anche i nostri anni.
Numerose anche le tematiche affrontate: tra queste, il significato dell’emigrazione scandinava e le campagne di marketing americane degli anni ‘50 pensate per promuovere il design nordico.
Cover Photo Credits: Hanging, First Sight of New York, Made 1930s Linen, cotton, wool, viscose rayon. Photo: © Flint Institute of Arts