The Sound of rustling leaves, il suono del fruscio delle foglie di Walter Trecchi

Il 6 settembre la galleria Valentinarte di Bellagio inaugura la personale dell’artista Walter Trecchi intitolata “The Sound of rustling leaves (Il suono del fruscio delle foglie), a cura di Chiara Canali e con il patrocinio del Comune di Bellagio, aperta fino al 22 settembre.

Walter Trecchi classe 1964, da oltre venticinque anni si dedica alla pittura di paesaggio, dipingendo i cantieri delle città, soggetti privilegiati dei suoi lavori: palazzi e grattacieli, gru e tralicci percorsi da un fittissimo reticolato di visioni prospettiche e linee di fuga. La sua ricerca lo ha condotto a cercare un equilibrio tra antropico e naturale, mettendo in relazione i suoi scenari metropolitani in bianco e nero e quasi apocalittici con elementi naturali come alberi e vegetazioni, che sostituiscono gli edifici e disegnano le volumetrie di una nuova urbanistica.

Walter Trecchi Naturae XXXI

Nell’ultima produzione, intitolata Naturae e in mostra presso Valentinarte, Walter Trecchi vira verso il tema ambientale e naturalistico. I vegetali sono capaci di ricevere segnali dall’ambiente circostante, di rielaborare le informazioni, di ascoltare e di reagire.

Walter Trecchi si fa portavoce della sensibilità della natura e, con questa nuova ricerca espressiva, ha deciso di rendere protagonisti delle sue opere i grandi alberi,la cui fitta chioma si erge e si staglia contro il cielo e si fa interprete del fluttuare infinito della luce e del colore nel paesaggio. Le piante sono organismi viventi che si nutrono, si riproducono e, con la sua pittura, che si realizza su una base materica in stucco e gesso, Trecchi sembra restituire un aspetto onomatopeico della natura, il movimento delle fronde e il suono del frusciare delle foglie, che si fonde al sapiente dosaggio dei colori e alle sfavillanti varianti cromatiche del verde, dello smeraldo e dell’ottanio.

Walter Trecchi Metamorfosi II

In mostra un’altra serie di opere, dal titolo Metamorfosi, che si concentra sull’elemento acquatico. L’artista recupera la sua cifra stilistica monocromatica e trasforma la tela in un impasto materico, radici e rami e trasmettono le vibrazioni e i suoni dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

L’arte “piena” di Louis Fratino al Pecci, un moderno ritorno al volume

La mostra a lui dedicata al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Satura, visitabile fino al 2 febbraio, dà una panoramica sulla produzione di questo giovane artista con una serie di opere tra pittura, scultura e stampe.

Seguici su Instagram ogni giorno