Una nuova versione della mappa della London Underground

Black History Tube Map Courtesy Black Cultural Archives

La mappa, simbolo della città, viene reinterpretata dall’azienda dei trasporti TFL in occasione del Black History Month.

La mappa è stata disegnata negli anni ‘30 da Harry Beck, un impiegato della London Underground, diventando modello d’ispirazione per molte altre città nel mondo, e oggi scelta dal sindaco della capitale, Sadiq Khan, come mezzo per omaggiare i 272 personaggi storici neri, che hanno dato un contributo alla storia inglese, dall’era pre-Tudor fino alla contemporaneità. 

Un numero non lasciato al caso, poiché corrisponde esattamente al totale complessivo delle fermate della Tube. 

Infatti, in collaborazione con i Black Cultural Archives, archivio cittadino della cultura nera,  la TFL divide le 11 linee della metropolitana in aree tematiche, in base al campo in cui i personaggi hanno ispirato o contribuito ad un cambiamento nella storia britannica. 

Per esempio Piccadilly Circus diventa Cassie Walmer, attrice e cantante di fine ‘800, oppure Camden Town, diventa Claudia Jones, attivista e giornalista immigrata a Londra, o Notting Hill diventa The Yaa Centre, associazione artistica con sede a Londra.

“Questo è un modo per entrare nella storia dei neri senza partire dalle brutalità della polizia, dalla violenza o dalle bande. Ogni linea è a tema, quindi si può far nascere un dialogo con insegnanti, amici o genitori partendo da una linea alla volta” dichiara Arike Oke, amministratore delegato di Black Cultural Archives.

Cover Photo Credits: via https://www.ellisandco.co.uk/news/best-tube-lines-to-live-on-8388

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno