La dodicesima edizione della Venice Design Week, il festival dedicato al Design e all’innovazione in una doppia veste digitale e reale.
Il 2021 segna la dodicesima edizione della Venice Design Week (VDW), il festival dedicato al Design e all‘innovazione che dal 9 fino al 17 ottobre porta a Venezia idee, progetti e partecipanti da tutto il mondo. Quest’anno tutte le conferenze saranno presentate in un doppio formato streaming e faccia a faccia, espandendo gli orizzonti e permettendo la partecipazione del pubblico nazionale e internazionale come avevamo sperimentato per la prima volta nel 2020.
Il tema proposto per l’edizione del 2021 è Design X tutti, riferendosi al design inclusivo adatto ad ogni età attraverso il vedere, toccare, sentire, gustare, odorare con attenzione ad applicazioni di nuove tecnologie.
Lisa Balasso, fondatrice di VDW, afferma “Ogni anno incoraggiamo la presentazione di progetti che trattino una vasta gamma di argomenti che siano attenti a un’economia circolare al non presentare barriere, che siano innovativi e che ci permettano di scoprire il progetto che sottintende ogni oggetto che ci circonda. Tuttavia, quest’anno è un anno molto speciale per noi e vogliamo mettere ancora più enfasi sull’inclusività, da cui il titolo DESIGN x TUTTI. Il tema ispirerà ogni evento della settimana“.
Ogni designer selezionato avrà uno spazio espositivo per mostrare i propri prototipi o idee in gallerie, hotel, negozi e spazi informali in tutta Venezia. Il percorso si estende in città, dove in diversi luoghi i visitatori scopriranno come gli artigiani progettano oggetti con creatività, attenzione all’ergonomia, alla tradizione, alla tecnologia e all’innovazione.
Negli ultimi dodici anni Venice Design Week è cresciuta ed ha migliorato di anno in anno una mappa che evidenzia percorsi creativi e unisce le diverse realtà dell’intero paesaggio urbano. La mappa ha la funzione di aiutare i visitatori a esplorare una selezione di laboratori artigianali, concept store, installazioni site specific e mostre relazionate al design che si svolgono a Venezia, dove il confine tra arte e artigianato può essere spesso una membrana permeabile. Tra i percorsi citiamo quelli che ogni anno destano più interesse il percorso di installazioni luminose e il percorso del gioiello contemporaneo.
VDW2021 è presentata con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Veneto, del Comune di Venezia e della Camera di Commercio e fa parte del network delle design week italiane e mondiali.
Anche per il 2021 tutte le mostre saranno attente alle precauzioni del Covid e possono essere visitate rispettando le regole della distanza fisica grazie alla situazione speciale di COVID-19.
Per approfondire gli aspetti storici del design veneziano, ci si può iscrivere alle visite guidate in città alla scoperta di laboratori tradizionali nascosti e progetti installati per la settimana che nel 2021 si avvarranno anche della realtà aumentata.
Cover Photo Credits: Tattilità – courtesy Museo Tattile Statale Omero