Dai primi resoconti e bilanci divulgati dai vari musei italiani, i numeri parlano chiaro: il 2023 è stato un anno da incorniciare per visite e incassi, a sottolineare la grande e variegata proposta culturale che le istituzioni hanno portato avanti durante tutto l’anno appena trascorso. In attesa dei dati dei Musei Vaticani, notoriamente tra i più visitati al mondo, con 5 milioni di visitatori nel 2022, e dei vari parchi archeologici, vediamo nello specifico i numeri di 5 tra i musei e istituzioni italiani più visitati nel 2023.
Gli Uffizi, record di visitatori e incassi
Si conclude in bellezza la direzione di Eike Schmidt alle Gallerie degli Uffizi, durata 8 anni. Il gioiello fiorentino infatti chiude il 2023 con più di 5 milioni di visitatori (il record precedente era di 4,3 milioni nel 2019), con un +27% e un introito pari a 60 milioni di euro.
I Musei Civici di Venezia, aumento del 12%
Sono stati 2,1 milioni i visitatori dei Musei Civici di Venezia nel 2023, con 38 milioni di euro di fatturato. La crescita più alta, nello specifico, è stata registrata dal Palazzo Ducale con 1,24 milioni di visitatori (+17,2% rispetto al 2022) e dal Museo Correr (354 mila, +9,3%). Da segnalare inoltre i 35 mila visitatori fatti registrare dalla mostra “Kandinsky e le avanguardie. Punto, linea e superficie” al Candiani di Mestre a cui si aggiungono i 18 mila di “Chagall. Il colore dei sogni“.
Torino: ottimi numeri per il Museo Egizio e record per il Museo del Cinema
In leggero aumento anche i visitatori del celebre Museo Egizio torinese, che durante quest’anno ha visto diversi progetti espositivi non solo al proprio interno, ma anche al di fuori e sul riallestimento del terzo piano, dove è stata appena inaugurata la Galleria della Scrittura. E’ record, invece, per il Museo del Cinema alla Mole Antonelliana: oltre 800 mila visitatori, attratti anche dalla mostra blockbuster dedicata al celebre regista Tim Burton.
Milano: 600 mila visitatori al Museo della Scienza e della Tecnologia
Tornato ad accogliere finalmente le scolaresche per la prima volta dal 2019, il Museo scientifico milanese ha fatto registrare un aumento addirittura del 45% rispetto al 2022.
Tra i successi del 2023, i restauri della Tenda Rossa (testimonianza della spedizione al Polo Nord guidata da Umberto Nobile) e della Sala del Cenacolo, nuove installazioni di arte digitale, l’incontro con Samantha Cristoforetti (astronauta dell’Agenzia spaziale europea) con insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie, il progetto ‘Fatti per Capire’, curato da Barbara Gallavotti e realizzato dal museo, nato per contribuire allo sviluppo della cittadinanza scientifica.
Ottimi numeri per Genova e Mantova
Numeri importanti anche per i Musei Genovesi, Palazzo Reale e Palazzo Spinola hanno fatto infatti registrare oltre 140mila visitatori, mentre a Mantova il Palazzo Ducale si attesta sui 300mila, in netta crescita rispetto ai 236mila del 2022, a testimonianza di un’offerta museale in costante miglioramento.