2023: i numeri dei visitatori di alcuni musei italiani

Dai primi resoconti e bilanci divulgati dai vari musei italiani, i numeri parlano chiaro: il 2023 è stato un anno da incorniciare per visite e incassi, a sottolineare la grande e variegata proposta culturale che le istituzioni hanno portato avanti durante tutto l’anno appena trascorso. In attesa dei dati dei Musei Vaticani, notoriamente tra i più visitati al mondo, con 5 milioni di visitatori nel 2022, e dei vari parchi archeologici, vediamo nello specifico i numeri di 5 tra i musei e istituzioni italiani più visitati nel 2023.

Gli Uffizi, record di visitatori e incassi

Si conclude in bellezza la direzione di Eike Schmidt alle Gallerie degli Uffizi, durata 8 anni. Il gioiello fiorentino infatti chiude il 2023 con più di 5 milioni di visitatori (il record precedente era di 4,3 milioni nel 2019), con un +27% e un introito pari a 60 milioni di euro.

I Musei Civici di Venezia, aumento del 12%

Sono stati 2,1 milioni i visitatori dei Musei Civici di Venezia nel 2023, con 38 milioni di euro di fatturato. La crescita più alta, nello specifico, è stata registrata dal Palazzo Ducale con 1,24 milioni di visitatori (+17,2% rispetto al 2022) e dal Museo Correr (354 mila, +9,3%). Da segnalare inoltre i 35 mila visitatori fatti registrare dalla mostra “Kandinsky e le avanguardie. Punto, linea e superficie” al Candiani di Mestre a cui si aggiungono i 18 mila di “Chagall. Il colore dei sogni“.

Torino: ottimi numeri per il Museo Egizio e record per il Museo del Cinema

In leggero aumento anche i visitatori del celebre Museo Egizio torinese, che durante quest’anno ha visto diversi progetti espositivi non solo al proprio interno, ma anche al di fuori e sul riallestimento del terzo piano, dove è stata appena inaugurata la Galleria della Scrittura. E’ record, invece, per il Museo del Cinema alla Mole Antonelliana: oltre 800 mila visitatori, attratti anche dalla mostra blockbuster dedicata al celebre regista Tim Burton.

Milano: 600 mila visitatori al Museo della Scienza e della Tecnologia

Tornato ad accogliere finalmente le scolaresche per la prima volta dal 2019, il Museo scientifico milanese ha fatto registrare un aumento addirittura del 45% rispetto al 2022.

Tra i successi del 2023, i restauri della Tenda Rossa (testimonianza della spedizione al Polo Nord guidata da Umberto Nobile) e della Sala del Cenacolo, nuove installazioni di arte digitale, l’incontro con Samantha Cristoforetti (astronauta dell’Agenzia spaziale europea) con insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie, il progetto ‘Fatti per Capire’, curato da Barbara Gallavotti e realizzato dal museo, nato per contribuire allo sviluppo della cittadinanza scientifica.

Ottimi numeri per Genova e Mantova

Numeri importanti anche per i Musei Genovesi, Palazzo Reale e Palazzo Spinola hanno fatto infatti registrare oltre 140mila visitatori, mentre a Mantova il Palazzo Ducale si attesta sui 300mila, in netta crescita rispetto ai 236mila del 2022, a testimonianza di un’offerta museale in costante miglioramento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno