4 proposte d’arte per un viaggio in Grecia

Tre realtà culturali greche e una macedone da inserire nell’itinerario della tua prossima vacanza in Grecia per vivere l’arte contemporanea

La Grecia è una delle mete estive preferite dai turisti di tutto il mondo. Un luogo ricco di storia, bellezza paesaggistica e cultura. 

Quali attrazioni può offrire questo Paese a chi è interessato al turismo d’arte contemporanea?

Vi parliamo di quattro realtà culturali molto interessanti che potete inserire nell’itinerario dei vostri prossimi viaggi in Grecia. 

Projectspace Slaughterhouse sull’isola di Hydra

Nel 2008 la DESTE Foundation, istituzione non-profit per l’arte contemporanea fondata dal collezionista Dakis Joannou, ha ottenuto l’autorizzazione ad occupare gli spazi dell’antico mattatoio dell’isola di Hydra.

Projectspace Slaughterhouse è uno spazio capace di fondere tradizione e innovazione combinando la struttura antica del mattatoio con esibizioni artistiche all’avanguardia. Ogni estate ospita una serie di esibizioni d’arte contemporanea. 

Ogni anno lo spazio viene ceduto ad un singolo artista che ha il privilegio di sviluppare la propria esibizione site-specific tra i luoghi dell’isola. 

Quest’anno è il turno di Jeff Koons che presenta “Jeff Koons: Apollo”, un’installazione che comprende le nuove sculture dell’artista e che tratta il tema del dialogo tra antico e contemporaneo. L’esibizione è visitabile fino al 31 ottobre

The Art Foundation ad Atene

Se vi trovate nel centro di Atene dovete visitare T.A.F. / the art foundation, una delle organizzazioni creative più attive del territorio.

Nel 2009 un gruppo di collaboratori ha scoperto un antico edificio abbandonato nel centro della capitale.

La struttura dall’architettura folkloristica è diventata sede di un progetto culturale indipendente focalizzato su sperimentazione, esplorazione e cultura partecipativa.

T.A.F. è diventato un luogo di condivisione artistica che dà rilevanza a progetti ed artisti emergenti durante tutto l’anno.

Museo Nazionale di Arte Contemporanea 

L’EMST, il Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Atene, è stato inaugurato nel 2016 con l’obiettivo di promuovere movimenti artistici innovativi e sperimentali attraverso la pittura e le opere d’arte 3D, la fotografia e i nuovi media, l’architettura e il design industriale.

Il percorso espositivo del museo si concentra sui temi di maggiore rilevanza nello scenario globale contemporaneo, come democrazia, crisi immigratoria, razzismo ed identità. 

La collezione permanente è composta da 178 opere di artisti greci e contemporanei e ruota attorno a tre aree tematiche. 

La prima tratta le conseguenze della dittatura del 1967-1974.

La seconda tratta il tema delle migrazioni e dei confini sociali e geopolitici. L’ultima, invece, indaga i concetti di mito, tempo, memoria personale e collettiva. 

Art Athina 

Dal 16 al 19 settembre di quest’anno si aprono le porte dell’ultima edizione di Art Athina negli spazi dello Zappeion, edificio neoclassico progettato dall’architetto Theophil Hansen e situato nel centro di Atene.

Art Athina è una delle fiere europee che ha vita più lunga: infatti, la prima edizione si è tenuta del 1993.

La fiera ospita ogni anno un’ampia selezione di gallerie del territorio e internazionali all’interno di un programma di attività ed eventi multidisciplinari. 

La direzione artistica della fiera è affidata a Stamatia Dimitrakopoulos.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno