5 musei d’arte contemporanea con Abbonamento Musei Lombardia

L’Abbonamento Musei Lombardia permette il libero accesso alle realtà culturali aderenti presenti sul territorio. Un ampio catalogo, del quale fanno parte anche esponenti dell’arte contemporanea.

Se trascorri la maggior parte del tuo tempo libero visitando musei d’arte contemporanea, stai leggendo il magazine giusto. E questo articolo è stato pensato proprio per te, che sei alla costante ricerca di nuove realtà culturali da esplorare.

L’Abbonamento Musei Lombardia è la soluzione: un’ampia offerta culturale, anche contemporanea, accessibile gratuitamente con l’acquisto della card. In particolare, abbiamo selezionato 5 realtà contemporanee aderenti presenti in Lombardia (e non solo).

Fondazione Marcello Morandini

Nella città di Varese si trova Villa Zanotti, una storica dimora del primo Novecento che oggi è sede della Fondazione Marcello Morandini. Punto di riferimento per l’arte concreta in Europa, ospita la collezione permanente (rigorosamente in bianco e nero) dell’artista pluridisciplinare Marcello Morandini e mostre temporanee in collaborazione con importanti realtà museali.

5 musei d'arte contemporanea con Abbonamento Musei Lombardia

Villa e Collezione Panza

Un bene del Fondo Ambiente Italiano con fama internazionale, dovuta al fascino della Villa del Settecento che ospita la Collezione di arte contemporanea del secondo Novecento. E che Collezione: quella di Giuseppe e Giovanna Panza, che qui hanno scelto di custodire oltre 150 opere di Minimal Art e Land Art. Tra gli artisti americani che ne fanno parte, gli “illuminanti” James Turrell e Dan Flavin.

Museo MA*GA

L’offerta del Museo d’Arte Gallarate non si compone di sole mostre temporanee; tra queste, da segnalare l’attuale mostra “Andy Warhol. Serial Identity” visitabile fino al 18 giugno 2023. Il palinsesto si arricchisce con workshop e laboratori per tutte le età, come il progetto in collaborazione con Missoni che ha visto protagonista l’arte del telaio nella Sala degli Arazzi Ottavio Missoni. Non da meno la biblioteca, che vanta importanti documenti di arte contemporanea.

5 musei d'arte contemporanea con Abbonamento Musei Lombardia

Rossini Art Site

In una giornata di sole è possibile unire il piacere di una passeggiata all’aria aperta con la passione per l’arte contemporanea, nella cornice naturale del Rossini Art Site. Giò Pomodoro, Dennis Oppenheim, Pietro Consagra ed Erik Dietman: questi sono solo alcuni degli artisti le quali opere decorano il parco della Fondazione Pietro Alberto Rossini nella località di Briosco, vicino a Monza.

5 musei d'arte contemporanea con Abbonamento Musei Lombardia

Castello Gamba

Un museo di arte moderna e contemporanea in Valle d’Aosta, accessibile con l’Abbonamento Musei Lombardia? Sì, perché la card consente l’accesso alle realtà culturali di entrambe le regioni. E il Castello Gamba, circondato da un’orbita di luce dell’artista Massimo Uberti, è una tappa imperdibile in occasione di una gita artistica fuori porta.

Che tu sia residente in Lombardia, Piemonte o Valle d’Aosta (queste le regioni nelle quali l’Abbonamento Musei è disponibile), consigliamo vivamente l’acquisto della card per coltivare la propria passione per l’arte contemporanea scoprendo l’offerta culturale del nostro territorio.

Buona visita (e buon viaggio)!

5 musei d'arte contemporanea con Abbonamento Musei Lombardia
Castello Gamba Châtillon

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno