La nuova sede della V–A–C Foundation progettata da Renzo Piano

Sorge a Mosca, all’interno di un’enorme ex centrale elettrica riconvertita ora in centro culturale.

Lo scorso 4 dicembre 2021 è stata inaugurata a Mosca una nuova sede della V–A–C Foundation, istituzione fondata dal magnate e presidente della multinazionale del gas Novatek Leoinid Mikhelson e della studiosa di arte e cultura russa Teresa Iarocci Mavica, con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea russa.

Dopo aver aperto nel 2017 un avamposto a Venezia, precisamente a Palazzo delle Zattere, la fondazione ha ora inaugurato la nuova sede progettata da Renzo Piano negli spazi russi di un’ex centrale elettrica.

GES-2 House of Culture è un grande centro culturale destinato a differenti attività, anche legate alla socializzazione e aggregazione.

“Sarà un’istituzione aperta, lontana dal modello del museo tradizionale, soprattutto quello russo, che ancora oggi è un luogo chiuso, per specialisti”, ha affermato Teresa Iarocci Mavica in un’intervista. “Mi piace definire GES 2 come un progetto di architettura sociale, perché si impone di uscire dall’ottica della mera conservazione ed esposizione dell’arte, per diventare un luogo deputato innanzitutto alla produzione culturale. La produzione, il lavoro quale strumento di intervento nel tessuto sociale, un mezzo per rigenerare lo spazio nel quale condividere l’esperienza culturale”.

Cover Photo Credits: V-A-C Foundation Mosca – progetto di RPBW. Courtesy V-A-C Foundation

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno