Dopo Hokusai anche le opere di Turner diventeranno NFT

Il British Museum metterà all’asta 20 NFT di uno dei pittori più famosi d’Inghilterra.

Conosciuto soprattutto per i suoi panorami marittimi e il romanticismo della sue tele, William Turner è uno dei pittori più amati della Gran Bretagna.

Nel 1958, 50 acquerelli dell’artista furono lasciati in eredità dal collezionista Robert Wylie al British Museum. E ora, a fine mese, 20 di queste opere saranno coniate e vendute sotto forma di NFT.

MW Turner A Storm or Shipwreck 1823 Bequeathed by Robert Wylie Lloyd © 2022 The Trustees of the British Museum

Tra queste, A Storm (or Shipwreck) e The Colosseum, Rome. L’NFT delle opere è definito un plus, perché gli originali del dono specificavano che questi dipinti non potevano essere prestati e potevano essere esposti solo per due settimane a febbraio o su richiesta speciale.

Per il British Museum non si tratta delle prime opere NFT: lo scorso anno aveva già sperimentato con alcune delle opere di Hokusai, compresa la celebre onda. Per realizzare questi token il museo ha collaborato con la piattaforma LaCollection.

Cover photo credits: Courtesy LaCollection.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Abbattere i confini tra umano e digitale. Ruby Rhizome e il progetto GENESIS

In questa intervista, Ruby ci guida attraverso il suo percorso artistico, dagli inizi legati alla scoperta della propria corporeità fino alle sue ricerche attuali, incentrate sull’abbattimento dei confini tra umano e digitale.

“I am blood di Jan Fabre è una mostra sulle ferite fisiche e mentali”. Parola alla curatrice Katerina Koskina

In questa intervista, Koskina ci racconta come è nata l’idea di portare un artista di fama internazionale come Jan Fabre in uno spazio così particolare, e il significato profondo dietro al dialogo tra le sue opere del 2005 e del 2023.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Free Love Chronicles: i giovani ribelli e sfrontati di Lin Zhipeng a Milano

Glenda Cinquegrana Art Consulting ospita la mostra personale "Free Love Chronicles" di Lin Zhipeng, immagini forti, che si servono del colore e della posa per costruire una poetica visivamente intrigante.

SalvArti: a Milano una mostra sui Capolavori ritrovati, l’arte contro la criminalità organizzata

SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche, a Palazzo Reale di Milano. Oltre 80 opere d’arte confiscate alla criminalità, una straordinaria collezione che spazia dal metafisico al surrealismo, passando per il pop e il contemporaneo.

Seguici su Instagram ogni giorno