L’edizione della nota fiera d’arte prevista per marzo di quest’anno ha subito uno slittamento per la politica “zero Covid” della città
Art Basel Hong Kong, una delle fiere più celebri del panorama dell’Arte Contemporanea prevista per marzo, è stata rimandata a maggio causa Covid-19.
Hong Kong ha uno tra i protocolli Covid più severi al mondo, e già all’inizio di quest’anno, durante l’annuncio dell’elenco degli espositori per l’edizione 2022, la manifestazione aveva nominato “maggio” come contingenza nel caso fosse stato necessario un ritardo.
“Prendendo questa decisione in anticipo, il nostro obiettivo è garantire che saremo in grado di accogliere la più ampia comunità possibile di sostenitori dell’arte e membri del pubblico all’HKCEC, oltre al pubblico internazionale che si unirà a noi virtualmente, proteggendo al contempo il salute e sicurezza di tutti gli interessati“, ha affermato Art Basel.
La fiera si terrà quindi dal 27 al 29 maggio – con giorni di anteprima dal 25 al 26 maggio – presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre, ed è prevista una partecipazione di ben 137 gallerie provenienti da 28 paesi.
In una dichiarazione, Adeline Ooi – direttrice asiatica di Art Basel – ha affermato: “Date le attuali linee guida del governo di Hong Kong, è diventato chiaro che spostare la fiera a maggio è la decisione giusta. Avevamo previsto questo potenziale scenario nel nostro processo di pianificazione e non vediamo l’ora di ospitare galleristi, collezionisti e amanti dell’arte all’HKCEC in quel momento“.
Cover Photo Credits: Courtesy Art Basel