Migliaia di immagini NFT rubate e caricate su un sito pirata

Il programmatore australiano Geoffrey Huntley ha creato un archivio con opere di collezioni prestigiose 

Un archivio di 17 Terabyte di immagini collegate a NFT rubate e caricate su un sito pirata: è questo il progetto del programmatore australiano Geoffrey Huntley.

In poco tempo Huntley ha scaricato migliaia di opere digitali – tra cui CryptoPunks, Bored Ape Yacht Club e Lazy Lions – e le ha caricate sul suo sito NFT Bay, creato prendendo ispirazione da Pirate Bay, celebre portale svedese di file sharing che diffonde film, videogiochi e musica protetti da copyright.

Courtesy Bored Ape Yacht Club

L’intento sarebbe quello di fermare una nuova tecnologia che, a detta sua, sta rovinando sta rovinando l’ambiente in cui viviamo. La sua idea infatti non è quella di violare il copyright quanto creare un dibattito sull’architettura concettuale degli NFT.

«Gli NFT altro non sono che hyperlink verso immagini solitamente ospitate su Google Drive o altri webhost. Potete cliccare il pulsante destro e salvare: sono immagini standard. Le immagini non sono contenute nei contratti», ha inoltre spiegato Huntley.

Cover Photo Credits: Lucas Samaras, XYZ 0868 (Chinoiserie), 2012/2021 © Lucas Samaras

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Abbattere i confini tra umano e digitale. Ruby Rhizome e il progetto GENESIS

In questa intervista, Ruby ci guida attraverso il suo percorso artistico, dagli inizi legati alla scoperta della propria corporeità fino alle sue ricerche attuali, incentrate sull’abbattimento dei confini tra umano e digitale.

“I am blood di Jan Fabre è una mostra sulle ferite fisiche e mentali”. Parola alla curatrice Katerina Koskina

In questa intervista, Koskina ci racconta come è nata l’idea di portare un artista di fama internazionale come Jan Fabre in uno spazio così particolare, e il significato profondo dietro al dialogo tra le sue opere del 2005 e del 2023.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Free Love Chronicles: i giovani ribelli e sfrontati di Lin Zhipeng a Milano

Glenda Cinquegrana Art Consulting ospita la mostra personale "Free Love Chronicles" di Lin Zhipeng, immagini forti, che si servono del colore e della posa per costruire una poetica visivamente intrigante.

SalvArti: a Milano una mostra sui Capolavori ritrovati, l’arte contro la criminalità organizzata

SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche, a Palazzo Reale di Milano. Oltre 80 opere d’arte confiscate alla criminalità, una straordinaria collezione che spazia dal metafisico al surrealismo, passando per il pop e il contemporaneo.

Seguici su Instagram ogni giorno