L’installazione è adagiata tra le mani della nota scultura del grande Buddha come augurio di pace mondiale.
Atamadaibutsu ad Hana, ovvero La collina del Buddha e dei fiori: è questo il nome della poetica installazione floreale dell’artista giapponese Azuma Makamoto, che si trova tra le profumate colline di Sapporo.
Il bouquet è stato adagiato tra le mani di pietra della scultura del grande Buddha, progettata qualche anno fa dall’architetto Tadao Ando per gli spazi della collina di lavanda, un cimitero pensato per raggiungere l’equilibrio con la natura. Infatti, in primavera il prato si tinge di verde, in estate si trasforma in un oasi di lavanda viola e d’inverno sulle spalle della divinità si posa uno strato di candida neve.
Visualizza questo post su Instagram
L’installazione, visibile fino all’arrivo della primavera, ha lo scopo di portare nel cuore delle persone pace, bellezza e solidarietà. Il messaggio è reso ancora più forte dalla scelta dell’artista di adornare la scultura in inverno, per rappresentare la speranza e la perseveranza di qualcosa che riesce a fiorire nonostante le difficoltà.
Per consentire al bouquet di splendere in tutta la sua bellezza fino all’arrivo della bella stagione, l’artista ha sfruttato le basse temperature per congelare i fiori, spruzzando dell’acqua.
Visualizza questo post su Instagram
Cover Photo Credits: Courtesy Azuma Kamoto, AMKK