L’ultima opera Skyspace dell’artista californiano James Turrell è stata inaugurata al Green Box Arts Festival di Pikes Peak in Colorado
Si aggiunge un nuovo Skyspace all’elenco dell’artista James Turrell. Indagatore di luce e spazio, l’artista americano ha firmato tra gli ultimi progetti l’osservatorio Green Mountain Falls Skyspace nell’area di Pikes Peak in Colorado.
Gli Skyspace sono strutture simili a osservatori creativi, contraddistinte da aperture sul soffitto che puntano verso il cielo. Quadrate, ovali o rotonde che siano, questi spazi aperti possono integrare l’architettura già esistente o nascere come strutture autonome.
Struttura autonoma è anche lo Skyspace del Colorado, che ha inaugurato durante l’edizione 2022 del Green Box Arts Festival. Il festival di diverse settimane mette in scena performance artistiche, mostre, lezioni e dibattiti.
L’esperienza dell’opera di James Turrell sarà offerta per tutta la durata del festival, a seconda del meteo e della stagione.
L’installazione è accessibile da un sentiero che parte dal centro di Pikes Peak e che termina con la struttura con tetto retrattile, che permette giochi di luce sotto diverse condizioni meteorologiche e durante tutto l’arco della giornata.
Chi è James Turrell?
James Turrell è un artista californiano che con le sue opere d’intervento in natura, ha indagato per la maggior parte della sua carriera artistica luce e spazio.
Diversamente da come si può supporre, Turrell non si considera un artista di Land Art, nonostante la maggior parte dei suoi interventi avvenga nei deserti e negli spazi aperti.
Tra le serie di opere più celebri ricordiamo Roden Crater in Arizona, gli Skyspace diffusi in tutto il mondo e i tunnel di luce parte della collezione permanente del Mattress Factory in Pennsylvania.