James Turrell nelle montagne del Colorado

L’ultima opera Skyspace dell’artista californiano James Turrell è stata inaugurata al Green Box Arts Festival di Pikes Peak in Colorado

Si aggiunge un nuovo Skyspace all’elenco dell’artista James Turrell. Indagatore di luce e spazio, l’artista americano ha firmato tra gli ultimi progetti l’osservatorio Green Mountain Falls Skyspace nell’area di Pikes Peak in Colorado. 

Gli Skyspace sono strutture simili a osservatori creativi, contraddistinte da aperture sul soffitto che puntano verso il cielo. Quadrate, ovali o rotonde che siano, questi spazi aperti possono integrare l’architettura già esistente o nascere come strutture autonome. 

Struttura autonoma è anche lo Skyspace del Colorado, che ha inaugurato durante l’edizione 2022 del Green Box Arts Festival. Il festival di diverse settimane mette in scena performance artistiche, mostre, lezioni e dibattiti.

L’esperienza dell’opera di James Turrell sarà offerta per tutta la durata del festival, a seconda del meteo e della stagione. 

L’installazione è accessibile da un sentiero che parte dal centro di Pikes Peak e che termina con la struttura con tetto retrattile, che permette giochi di luce sotto diverse condizioni meteorologiche e durante tutto l’arco della giornata. 

Chi è James Turrell?

James Turrell è un artista californiano che con le sue opere d’intervento in natura, ha indagato per la maggior parte della sua carriera artistica luce e spazio. 

Diversamente da come si può supporre, Turrell non si considera un artista di Land Art, nonostante la maggior parte dei suoi interventi avvenga nei deserti e negli spazi aperti. 

Tra le serie di opere più celebri ricordiamo Roden Crater in Arizona, gli Skyspace diffusi in tutto il mondo e i tunnel di luce parte della collezione permanente del Mattress Factory in Pennsylvania.

James Turrell

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno