E’ stato pubblicato secondo la politica di Art Basel, l’elenco dei partecipanti alla nuova fiera di ottobre Paris+
La scorsa settimana abbiamo parlato del risveglio della scena artistica parigina, scoprendo che una spinta significativa è stata data dalla nuova fiera di Art Basel, Paris+.
Il colosso fieristico internazionale ha infatti annunciato il lancio di Paris+ a partire da ottobre 2023, presso il Grand Palais Ephemere.
L’evento non solo riporterà Parigi al centro del mercato artistico europeo, ma sposterà l’attenzione sulle nuove realtà artistiche che stanno emergendo in città.
Le gallerie a Paris +
E sul ruolo della galleria d’arte. Naturalmente saranno presenti i nomi più importanti dell’ambiente dell’arte, nonché habituéé di Art Basel, come David Zwirner, Victoria Miro e Gagosian.
Anche le italiane Galleria Continua e Massimo De Carlo non mancheranno all’appello.
Sarà dato inoltre spazio anche alle realtà più piccole ed emergenti come ProjecteSD di Barcellona e Société a Berlino.
La divisione a tre settori seguirà uno schema preciso: Galeries sarà il principale settore espositivo al Grand Palais Ephemere, in cui ci sarà anche Galeries Emergentes.
Sites sono invece progetti artistici che si svilupperanno come evento collaterale in giro per Parigi.
Gallerie Blue-Chip e piccole nuove realtà troveranno quindi spazio nel nuovo format fieristico Paris+.
Come spiegato dal global director Marc Spiegler, l’obiettivo è lanciare un evento che sia in grado di riunire artisti, collezionisti, curatori e gallerie da tutto il mondo e che promuova la cultura parigina a livello internazionale.