Ancora problemi di plagio per Cattelan

L’opera Comedian, celebre banana attaccata al muro con lo scotch dall’artista Cattelan a Miami nel 2019, è ora oggetto di dispute legali

L’artista Maurizio Cattelan sembra essere tornato nell’occhio del ciclone.

Dopo aver affrontato a inizio anno un dramma legale, la star del mondo dell’arte si trova ora sotto accusa di plagio.

L’opera in questione è la famosa banana sculpture Comedian, con cui l’artista italiano si presentò ad Art Basel di Miami nel 2019. L’opera che dal momento della sua comparsa è diventata una performance sembrerebbe ora perdere originalità. 

L’accusa di plagio per Cattelan

Joe Morford, artista californiano, avrebbe accusato Cattelan di aver copiato la sua opera Banana & Orange datata 2000: due frutti, una banana e un’arancia attaccati a una parete con lo scotch.

A riscontrare una certa somiglianza è stato però anche un giudice del Southern District in Florida, che la scorsa settimana ha respinto la richiesta dei legali di Cattelan di lasciar perdere la causa.

Le due opere a confronto

Continuerà quindi questa battaglia legale che potrebbe per la prima volta creare alcuni problemi all’artista. Proprio l’otto luglio di quest’anno, l’autore di Comedian usciva vittorioso dalla disputa per i diritti di autore di alcune sculture iperrealiste, tra cui Papa Francesco e Hitler.

L’accusa ha infatti respinto l’accusa di Daniel Druet, scultore che reclama le creazioni come sue, mentre Cattelan è stato dichiarato unico autore delle opere in questione. 

Al momento i legali dell’artista superstar non rilasciano dichiarazioni. Per il giudice Robert N. Scola Jr. Morford deve dimostrare come Cattelan abbia potuto prendere visione dell’opera Banana & Orange.

Quello che l’artista californiano richiede è un risarcimento pari a 390.000$, quanto incassato da Cattelan per le vendite della sua opera.

Sia che finisca bene o male, resta il fatto che la banana da 150.000$ della superstar continua a far parlare di sé.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno