Il museo londinese punta al pubblico dei giovanissimi con The Keeper Council, un gioco interattivo sulla piattaforma di gaming Roblox
Quest’anno la National Gallery ha presentato “The Keeper of Paintings and the Palette of Perception”, la sua prima esperienza immersiva con la realtà aumentata (AR).
Pensata per i visitatori del museo, ora sarà possibile viverla su Roblox, la piattaforma di gaming preferita dai bambini.
The Keeper Council su Roblox
The Keeper Council è la versione adattata per Roblox, costruita sulla base dei dati raccolti con l’esperienza originale, “The Keeper of Paintings and the Palette of Perception”.
Il gioco è una caccia al tesoro per recuperare dipinti da inserire nella propria collezione personale. I giocatori diventano, così, guardiani e curatori del museo.
I giocatori avranno come obiettivo quello di salire di grado partendo dal ruolo di aspiranti custodi per arrivare a quello di alti custodi. Lo scopo educativo del gioco è supportato da un formato semplice e coinvolgente.
Gli sviluppatori di The Keeper Council e della versione originale dell’esperienza sono il team dello studio digitale Arcade. I digital designer si sono serviti della consulenza dei bambini per dare vita a un gioco che rispecchia totalmente i loro gusti.
Questo progetto si inserisce nella serie di partnership che Roblox ha instaurato con istituzioni culturali e brand del settore del lusso per sviluppare esperienze di gioco educative che raggiungano i nativi digitali.
Il successo della piattaforma è aumentato conseguentemente alla crescita dell’interesse per il metatarso nelle industrie creative.
Per la National Gallery la collaborazione con Roblox è un’occasione per accedere a un pubblico giovane e attirarlo a visitare fisicamente gli spazi del museo.