Nata dalla scommessa di due giovani galleriste austriache, LambdaLambdaLambda è una delle realtà d’arte europee in crescita
LambdaLambdaLambda è una galleria d’arte nel remoto Kosovo nata da una scommessa coraggiosa fatta sette anni fa da Katharina Schendl e Isabella Ritter.
Tutto è nato da un viaggio a Prishtina, città del Kosovo, nel 2014. Dopo la prima visita in Ottobre per incontrare degli amici artisti, le due galleriste decidono di affittare un piccolo spazio in una zona centrale e nel gennaio del 2015 inaugurano la galleria.
Una mossa senza dubbio rischiosa e coraggiosa considerando che in quel momento in Kosovo non esisteva un mercato d’arte.
Ma Schendl e Ritter hanno pensato che fosse arrivato il momento di dare un’opportunità agli artisti della zona creando una galleria commerciale che potesse offrire un supporto economico alla loro pratica creativa.
LambdaLambdaLambda ha iniziato a mettere in vendita lavori di artisti del Kosovo, ma non solo. Sono state incluse anche opere di artisti Balcani e artisti della diaspora balcanica.
La pratica curatoriale è guidata dalla volontà di creare uno spazio d’arte che possa essere un riferimento internazionale e non solo della zona dei Balcani.
Al primo posto c’è sempre la cura nella selezione dei pezzi.
L’audacia di Katharina Schendl e Isabella Ritter è stata ripagata perché ad oggi LambdaLambdaLambda si espande con un secondo spazio più ampio.
La forza della strategia delle due giovani galleriste austriache è stata puntare sulle fiere d’arte per compensare la scarsa affluenza quotidiana negli spazi della galleria.
Oggi LambdaLambdaLambda è una delle realtà più interessanti d’Europa.
La prossima fiera a cui parteciperà è Frieze London.