A ottobre sarà messa in vendita la struttura con sopra raffigurata la “Swing Girl” di Banksy del 2010
Un ottimo investimento. Forse il migliore. Così devono aver pensato Tarina Tarantino e Alfonso Campos, i proprietari dell’edificio di Los Angeles che a ottobre verrà messo all’asta.
A rendere la struttura così appetibile è stato ancora una volta lui: il famoso street artist inglese Banksy.
La “Swing Girl” dell’artista decora infatti una delle pareti del palazzo Art Deco acquistato nel 2007 dai due fondatori di Tarina Tarantino accessories brand.
Nel 2010, trovandosi in città per la premiere del suo documentario “Exit Through the Gift Shop”, l’artista ha scelto questa struttura a Downtown per far dondolare la sua “girl on a swing”, appesa alla lettera A della scritta laterale PARKING.
Un regalo di Banksy ai suoi fan californiani.
Il mese prossimo, la bambina in altalena sarà venduta in asta assieme all’intera struttura, acquistata per 4 milioni di dollari e valutata 30 milioni quindici anni dopo.
Non è la prima vendita di opere di Banksy realizzate su edifici privati. In passato, “Crowbar Girl” fece molto discutere quando venne venduta privatamente a Suffolk in Inghilterra.
In questo caso, infatti, il proprietario rimosse l’opera dalla parete del suo negozio di articoli elettronici, per poi venderla singolarmente per quasi 2.5 milioni di sterline.
Lo street artist inglese, famoso per operare nell’anonimato e per sorprendere tutti con colpi di scena, aveva inoltre già animato diverse aste.
Impossibile dimenticare la vendita di Girl with Balloon da Sotheby’s nel 2018.
Dopo esser stata battuta per la cifra record di 1 milione e 42 mila sterline, l’opera si è autodistrutta in diretta, diventando la performance artistica più spettacolare del ventunesimo secolo.