Insieme al partner creativo Ed Godrich, il cantante pop ha lanciato la sua serie di dipinti in occasione della London Gallery Weekend
Dopo innumerevoli vendite e concerti sold-out, Robbie Williams ha deciso di far conoscere al mondo il suo secondo talento: la pittura.
Nello spazio che Sotheby’s ha inaugurato a New Bond Street, l’artista inglese insieme al suo partner creativo Ed Godrich ha presentato la sua ultima mostra “Black and White Paintings”.
Il duo artistico nasce dieci anni fa, quando a Godrich, architetto d’interni, viene affidato il progetto della casa di Williams a Londra. In questo contesto, cominciano insieme a elaborare una tecnica artistica personalizzata e imparano presto a lavorare insieme.
Così da un garage di Los Angeles, dove i due hanno cominciato a lavorare a Black and White paintings, sono nate quattordici tele in bianco e nero il cui titolo corrisponde ai nomi femminili più popolari degli anni ’80, come Janet e Donna, o Tracy e Trish.
«Un sacco di vernice e tonnellate e tonnellate di tela e legno», ha spiegato Williams ad Artnews, «siamo rimasti lì con i colori e abbiamo pensato, E ora?».
Un errore dopo l’altro, l’insieme apparentemente sbagliato ha cominciato a prendere forma e ad assumere un senso agli occhi dei due artisti. La loro arte vuole essere stravagante, senza però tralasciare quell’elemento di nostalgia incorporato nei dipinti in bianco e nero, con sottili riferimenti alla scena musicale in cui sono cresciuti.
A detta del cantante, il Regno Unito non è un terreno su cui è facile sperimentare. Andare fuori dagli schermi porta sempre con sé una dose di preoccupazione e timore, ma Robbie Williams è determinato e con “mille progetti in serbo per il futuro”.